Il Palermo vince e convince, rosanero calano il tris al Bari

di Pietro Minardi

Il Palermo vince e, finalmente, convince. I rosanero guidati dal tecnico Eugenio Corini trionfano in casa sul Bari con il punteggio di 3-0. A realizzare le reti ci hanno pensato Ranocchia (44′), Ceccaroni (71′) e Segre (80′). In attesa delle altre partite della 23^ giornata, i siciliani salgono al quarto posto in classifica a quota trentanove punti, a meno due dal secondo posto occupato da Cremonese e Venezia. Un match nel quale i rosanero hanno imposto il dominio del gioco ad un avversario mai apparso in partita. Molto bene Ranocchia, primo marcatore e fra i migliori dei suoi. In generale però va sottolineato un progresso tecnico-tattico evidente rispetto a quanto visto da inizio stagione. I nuovi innesti si sono inseriti molto bene in uno scacchiere tattico che, oggi, è apparso ben fornito e coordinato.

LE FORMAZIONI DI PALERMO-BARI

PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli; Lund, Ceccaroni, Nedelcearu, Diakité; Ranocchia, Gomes, Segre; Di Francesco, Insigne, Brunori. Allenatore Eugenio Corini. A disposizione: Karunic, Graves, Stulac, Mancuso, Di Mariano, Marconi, Vasic, Buttaro, Soleri, Aurelio, Henderson, Coulibaly.

BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Matino, Vicari, Pucino; Acampora, Maita, Edjouma; Kallon, Puscas, Menez. Allenatore Pasquale Marino. A disposizione: Pissardo, Pellegrini; Zuzek, Guiebre, Bellomo, Lulic, Achik, Nasti, Morachioli.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza. Guardialinee: Costanzo (Orvieto) e Trasciatti (Foligno). Quarto uomo: Ancora (Roma 1). Var: Serra (Torino). Avar: Miele (Nola).

LA CRONACA DEL MATCH

90+4 E’ finale! Palermo-Bari 3-0.

90′ L’arbitro concede quattro minuti di recupero.

88′ Giallo per Vasic (Palermo) per fallo tattico.

87′ Doppio cambio Bari. Fuori Acampora e Pucino per Guiebre e Lulic.

85′ Gol annullato al Bari per posizione irregolare di Pucino.

83′ Giallo per Graves (Palermo) per fallo tattico su Achik.

82′ Corini fa turnover. Entrano Soleri e Graves, per Brunori e Diakitè.

80′ IL PALERMO CALA IL TRIS! Il Bari si ferma e il Palermo triplica. In gol va ancora Jacopo Segre, ovviamente di testa. E’ ancora Di Mariano in versione assistman. Il numero 10 mette un cross al bacio per l’ex Torino, che trafigge ancora Brenno e chiude i giochi. E’ 3-0 Palermo.

78′ Terzo cambio per il Bari. Fuori Edjouma e dentro Morachioli.

75′ Doppio cambio rosanero. Fuori Ranocchia e Di Francesco, dentro Coulibaly e Vasic.

73′ Giallo per Pucino (Bari) per una brutta entrata in scivolata su Ranocchia.

CECCARONI BEFFA BRENNO

71′ RADDOPPIA IL PALERMO! Di Mariano si fa perdonare l’errore precedente. Da calcio di punizione, mette un pallone al bacio per Ceccaroni che di testa beffa Brenno. E’ 2-0 Palermo!

69 Di Mariano perde un pallone potenzialmente pericoloso. Achil si invola verso l’area, salta il numero 10 rosanero con un ottimo tunnel. Poi, per fortuna del Palermo, il giocatore ospite è troppo frenetico e calcia da posizione impossibile. Ne esce una conclusione sbilenca. Palla fuori.

66′ Giallo per Di Francesco (Palermo) per un brutto fallo in scivolata su Vicari.

65′ Primi due cambi per il Bari. Dentro Nasti e Achik, fuori Menez e Puscas. Sostituzione anche per Corini. Fuori Insigne e dentro Di Mariano.

59′ Il Palermo replica. Brunori controlla bene al limite dell’area e calcia. La sua conclusione trova l’opposizione di Matino. Sul pallone arriva Di Francesco, che calcia ad incrociare. La sfera supera Brenno ma Vicari è rapido a posizionarsi e a respingere poco prima della linea.

57′ Punizione molto pericolosa di Acampora. Il giocatore del Bari esplode un tiro dai trenta metri che, deviato, si abbassa all’improvviso valicando di poco la traversa. Palla in angolo.

55′ Primo squillo rosanero nella ripresa. Di Francesco recupera un buon pallone dentro l’area di rigore e calcia di prima intenzione. Il tiro è centrale. Para Brenno.

50′ Ci prova Edjouma dal limite. Palla fuori. Pigliacelli è sulla traiettoria.

48′ Occasione Bari. Sugli sviluppi di un corner, Edjouma rimette il pallone in mezzo. Inserimento di Menez che, di tacco, gira verso la porta. Brunori, poco prima della linea, respinge.

46′ E’ iniziata la ripresa. Palermo-Bari 1-0

RANOCCHIA SBLOCCA IL MATCH

45+2 L’arbitro Tremolada fischia la fine del primo tempo. Si va al riposo sull’1-0 per il Palermo.

45′ L’arbitro concede due minuti di recupero.

44′ GOL PALERMO! Crolla il muro del Bari, Palermo in vantaggio. Lund sfonda a sinistra e mette il cross in mezzo. Edjouma respinge corto. Sulla respinta arriva Ranocchia che calcia di controbalzo e trova l’incrocio dei pali. E’ 1-0 Palermo.

41′ Bell’inserimento in profondità di Brunori. L’attaccante si incunea bene in area e calcia di destro. Brenno è attento e respinge.

38′ Il Palermo continua a spingere. Cross di Lund dalla sinistra. Sulla respinta, Di Francesco e il più lesto di tutti a fiondarsi sul pallone. Ma da buona posizione, l’ex Lecce svirgola e la sfera finisce sul fondo.

34′ Prima palla gol per il Bari. Sugli sviluppi di un corner concesso con qualche dubbio, Puscas salta di testa in area di rigore. L’attaccante, lasciato da solo, stacca bene ed indirizza la sfera sul secondo palo. A portiere battuto, c’è il salvataggio provvidenziale di Brunori sulla linea. Palla di nuovo in angolo.

DI FRANCESCO COLPISCE IL PALO

30′ Bella azione in ripartenza del Palermo. Insigne serve Ranocchia al limite dell’area. L’ex Empoli si allunga bene il pallone e calcia di sinistro. Brenno compie un grande parata con la mano di richiamo. Palla in angolo.

25′ Primo giallo del match per Acampora (Bari), per un brutto fallo su Lund.

14′ PALO PALERMO! Grande occasione per i rosanero. Bella intuizione di Insigne, che vede in area Gomes. Il mediano vince un contrasto in area e calcia di punta. Brenno respinge ma sulla ribattuta si fionda Di Francesco. L’ex Lecce colpisce bene di testa, ma la palla scheggia il palo. Successivamente, la sfera viene raccolta da Brunori, il quale a sua volta serve Gomes. Palla sul fondo.

7′ Brunori prova a replicare quanto fatto a Parma, cercando di sorprendere Brenno con un pallonetto dalla trequarti. L’estremo difensore del Bari è però bravo ad arretrare e blocca facilmente il pallone.

1′ Partiti! E’ iniziata Palermo-Bari.