Sport

Pallamano femminile, Erice batte anche Salerno e vola in finale di Coppa Italia

Al Play Hall di Riccione l’ AC Life Style Erice batte la rivale di sempre Jomi Salerno, e conquista la finale di Coppa Italia in programma domani, alle 13 contro Cassano Magnago che ha vinto nell’altra semifinale con Brixen 23-20. L’avvio è di marca Erice, che prova a correre e mette sul piatto la fisicità di Ekoh e Tarbuch. Difesa ericina (senza il portiere Masson per infortunio) non molto profonda, la retroguardia campana cerca di essere più aggressiva. La formazione ericina attacca i secondi difensori di Salerno a cui mancano pure le parate di Pereira. È 6-2 dopo 10’.  Le neroverdi giocano col pivot. Salerno in difficoltà cerca di velocizzare. Il divario viene ampliato al 18’ con rete di Manojlovic (16-11 al 18’).  La difesa neroverde non si scopre e Salerno fa fatica.

Applausi per le siciliane

Erice dimostra che vuol difendere il titolo conquistato nella scorsa edizione. Al 23’ Salerno accorcia sul -4. Poi va sul -3 e prima del riposo la squadra di Ancona dimostra di essere viva, chiudendo sul 13-15 con rosso diretto per Ekoh, per palla sul viso di un’avversaria. Nelle ripresa Erice si porta presto sul 14-17. Le Arpie riprendono la strada iniziale e si portano sul 16-22 al 13’, con bellissimo gol dell’ex Manojlovic, che poi sigla la rete numero 23. Il coach ericino conferma le intenzioni difensive e predica calma in attacco. Mancano 10’ minuti e corre sul 18-25. Disperati attacchi campani: Basolu in ripartenza va sul 20-27, e scrive i titoli. Le Arpie sono le prime finaliste di Coppa Italia. Finisce 22-27 chiude tra gli applausi dei tifosi siciliani. Le premiate come migliori sojno Barreiro per Salerno, e Manojlovic (nella foto) per Erice.

I tabellini

Jomi Salerno  22

AC Life Style Erice  27

Jomi Salerno: Dalla Costa 3, Rossomando 7, Avagliano, Squizziato, De Santis 2, Cirino, Petersen 3, Danti, Ribeiro, Napoletano, Ciociano, Fabbo, Pinto Pereira, Lauretti Matos, Barreiro 6, Gislimberti 1. All. Ancona

AC Life Style Erice: Bernabei, Coppola, Tarbuch 2, Losio 1, Basolu 1, Cozzi, Pugliara 1, Manojlovic 9, Farisè, Benincasa 2, Iacovello 1, Nkou, Storozhuk 4, Ekoh 6, Ramazzotti. All. Manojlovic.

Arbitri: Merisi-Pepe

 

Share
Published by
Antonio Ingrassia