Avimecc Modica sfuma l’occasione, Sabaudia vince in 4 set

di Redazione

Avimecc Volley Modica: Raso 8, Di Franco 2, Capelli 7, Putini 1, Chillemi 9, Cascio, Buzzi 10, Spagnol 25, Giudice, Nastasi (L1), n.e. Italia, Tidona, Lombardo (L2), La Rocca. All. Enzo Distefano.

Plus Volleyball Sabaudia: Ferenciac 5, Mazza 13, Onwelo 20, Della Rosa 3, Schettino, Urbanowicz 19, De Vito 8, Catinelli 3, Rondoni (L), n.e. Marangon, Crolla. All. Aniello Mosca.

Arbitri: Denise Galletti e Antonio Gaetano

Set: 27-29, 25-17, 16-25, 20-25

Passa Sabaudia. Modica cede al termine di 4 set avvincenti e ricchi di pathos. Passa Sabaudia, forte in questa fase della stagione di una condizione importante che gli sta consentendo di rimontare posizioni in classifica in Serie A3. I ragazzi di Enzo Distefano hanno lottato con orgoglio, ma sono mancati nelle fasi cruciali della contesa e si sono innervositi nella fase finale del match dopo alcune decisioni arbitrali sicuramente discutibili.

La cronaca, primo set chiuso in 38 minuti

Il parziale d’apertura inizia con un sostanziale equilibrio con le due squadre che lottano punto a punto (8/7) e che ribattono colpo su colpo. A metà della frazione gli ospiti provano ad allungare (14/16), ma un break di 7 – 3 riporta avanti Modica nelle battute finali (21/19). Sabaudia non si scompone e riesce a riportarsi in parità per poi vincere il set ai vantaggi 27/29 dopo 38′ di grande lotta.

Secondo set, Modica firma il pari

Al cambio di campo l’equilibrio la fa ancora da padrone con Sabaudia che mette il muso avanti nel punteggio (7/8), ma arriva la reazione biancoazzurra che un parziale di 9/2 che non ammette repliche e a metà frazione sono avanti di 5 punti (16/11). Sabaudia prova a reagire, ma Spagnol ricaccia indietro il sestetto pontino (21/17) e il break di 5 – 0 chiude i conti in favore dei “Galletti” che vincono largamente il secondo parziale con un facile 25/17 in  27′ di gioco che vale il pareggio dei set.

La resa nei successi due set

Partono forte gli ospiti nella terza frazione di gioco e piazzano un parziale di 4/8 che indirizza il set. Modica prova a ribattere, ma Onwelo e Urbanowicz trovano sempre la giusta soluzione per tenere a distanza i biancoazzurri (12/16) che perdono di lucidità e iniziano a balbettare (15/21). Sabaudia intuisce che è il momento di forzare il ritmo e approfittando del blackout dei padroni di casa chiude la frazione 16/25 in 27′ di gioco e si riporta avanti nel computo dei set.

Dopo un inizio quarto set equilibrato, ma con Sabaudia avanti di 2 (6/8), Modica prova a rimettersi in carreggiata, ma “cozza” su muro e difesa degli ospiti che a metà frazione sono avanti di 5 punti (11/16). Quando i padroni di casa provano a ricucire lo strappo, una dubbia decisione degli arbitri innervosisce oltre misura i biancoazzurri che perdono lucidità (17/21) e lasciano disco verde al sestetto laziale che ringrazia, chiude il parziale con il punteggio di 20/25 in 32′ di gioco e porta a casa tre punti pesanti per la sua classifica.

Parla Distefano

“Sapevano che Sabaudia è una squadra tosta, motivatissima e in forte crescita – dichiara a fine match coach Enzo Distefano – con degli ottimi battitori che ci hanno messo in difficoltà da subito. Noi non siamo riusciti a reagire nella fase sideout dove non siamo stati costanti e sabbiamo avuto troppi alti e bassi in fase break, ma diamo merito ai nostri avversari. Questa è per noi l’ennesima opportunità persa in vista dei play off, ma non possiamo arrenderci  e non dobbiamo abbassare la testa. Da martedì torneremo a lavoro e prepariamoci per affrontare ancora in casa un’altra squadra in crescita come Marcianise. I ragazzi sanno già cosa ci aspetta e sicuramente li affronteremo in modo diverso”.