Calciomercato, chi ha operato meglio tra Palermo, Catania, Messina e Trapani?

di Simone Milioti

Giorno 1 febbraio si è chiuso il calciomercato e le squadre hanno ripreso le ostilità nei rispettivi campionati senza poter più operare a meno di non rivolgersi ad atleti svincolati da impegni con le società. Delle quattro squadre siciliane più importanti che abbiamo individuato nel Palermo che gioca in Serie B, Catania e Messina in Serie C e Trapani in Serie D. Chi ha operato meglio sul mercato?
Il Palermo Football Club arriva dall’importante vittoria per 3-0 contro il Bari e conferma il quinto posto in solitaria in classifica. In questa finestra di mercato sono arrivati a disposizione di Corini dei calciatori importanti: Chaka Traorè dal Milan e Filippo Ranocchia che ha militato nella Juventus U23.
Per il Catania Football Club in Serie C è stata operata una vera e propria rivoluzione. L’allenatore Lucarelli subentrato a stagione in corso si ritrova 12 nuovi calciatori dopo questa sessione di gennaio, tra questi anche il centrocampista ex Serie A Stefano Sturaro. I rossoblù non stanno vivendo una stagione all’altezza delle aspettative, arrivata proprio quest’oggi la sconfitta nel recupero in casa del Picerno, la formazione etnea si ritrova fuori dalla zona playoff e rischia di essere risucchiata nella zona playout.
Associazioni Calcio Riunire Messina ha operato un mercato accorto fatto di cinque prestiti e un acquisto a fronte di sei uscite. Alcuni giovani per colmare le caselle mancanti e gli esperti Rosafio e Civilleri, quest’ultimo a titolo definitivo fino a giugno, per permettere e mister Modica di puntellare una squadra che punta a salvarsi in questa Serie C e al momento si trova fuori dalla zona playout.
Football Club Trapani 1905 sta dominando il campionato di Serie D e nel girone I è ancora imbattuta: 22 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte. In questa situazione il mercato è stato mirato come si dice in questi casi ad “ammazzare” il campionato. Tra gli ultimi colpi dei granata il tesseramento dell’attaccante Mattia Montini che ha esperienza in categorie superiori.
Il sondaggio di settimana scorsa, riguardava il nuoto, e avevamo chiesto ai nostri lettori se preferivano, per le gare da disputare nella Sicilia Occidentale, l’impianto dell’Hydra di Villabate o della Polisportiva Ferrito di Palermo. A vincere è stata la seconda opzione l’impianto in viale Belgio.