Mondiali Doha, il Setterosa a valanga sul Sudafrica ed all’orizzonte c’è il Canada
di Edoardo UlloPallanuoto06 Febbraio 2024 - 15:34
Setterosa sul velluto anche nella seconda partita del girone D dei Mondiali di pallanuoto femminile di Doha 2024. Dopo aver rifilato 22 reti all’esordio alla Gran Bretagna, infatti, l’Italia concede il bis battendo il Sudafrica per 25-3.
Che fosse una sfida facile lo si sapeva già: le sudafricane avevano perso 24-2 col Canada, prossimo avversario di Palmieri e compagne.
Ed il risultato non concede troppi spunti per la cronaca. L’equilibrio dura 2 minuti poi a Avegno trasforma un rigore a 2’23” e Cocchiere raddoppio 40 secondi dopo. January accorcia per il Sudafrica in superiorità numerica a 3’27”. Da qui in poi è un monologo azzurro. Giustini due volte, Tabani e Marletta chiudono la prima frazione sul 6-1. Ed all’intervallo lungo si va al riposo sull’11-2.
Nelle restanti due frazioni è un tiro a bersaglio: ben 14 reti a segno ed una sola subita che replica il distacco di +22 che il Canada ha inflitto alle malcapitate avversarie. A segno quasi tutte le giocatrici di movimento tranne Gant. Giustini miglior marcatrice con 5 reti. Marletta (miglior giocatrice del match) e Bianconi firmano una quaterna a testa. Triplette per Cergol ed Avegno.
Giovedì sfida decisiva col Canada
La testa ora è al Canada che ha battuto 20-5 la Gran Bretagna ed è prima per differenza reti. La sfida si gioca giovedì 8 febbraio alle 10 ore italiane e mette in palio la prima posizione del girone che porta direttamente ai quarti di finale. Tappa fondamentale verso il pass olimpico. Di fronte un avversario probante e nettamente superiore a Gran Bretagna e Sudafrica travolte nelle partite precedenti. C’è molta curiosità ed attesa per vedere quindi all’opera le Azzurre.
Silipo, “Ora inizia il Mondiale”
Il tecnico dell’Italia Carlo Silipo è conscio dell’importanza della sfida col Canada e sottolinea ai microfoni Rai “Ora inizia il mondiale, quello vero, quello tosto dove bisogna dar tutto. Ci siamo preparati per la partite. Mi è piaciuta fin qui la voglia delle ragazze di giocare queste partite semplici, cercare la velocità, l’azione più bella, ovviamente rispettando l’avversario. Adesso arriva il Canada, abbiamo due giorni per riposarci e studiarle. Saremo pronti“.
Marletta, “Canada avversario tosto”
Ai microfoni Rai anche Claudia Marletta, a segno 4 volte in questo match e votata miglior giocatrice del match odierno. “Stiamo studiando il Canada già da un bel po’. E’ un avversario da non sottovalutare perché molto tosto. Io sto bene sia fisicamente che mentalmente“.
Italia-Sudafrica, il tabellino
Italia-Sudafrica 25-3
Parziali: 6-1; 5-1; 6-1; 8-0
Italia: Condorelli, Tabani 1, Avegno 3, Giustini 5, Bettini 1, Picozzi 1, Bianconi 4, Palmieri 1, Marletta 4, Cocchiere 2, Banchelli, Cergol 3, Gant. Allenatore Silipo
Sudafrica: Maartens, Thornton-Dibb, Motau, Sileno, Hallendorff, Juanuary 1, Versveld 2, MacLeod, MeeCham, Thomson, Passoni, Macnonel, Gerber. Allenatore Barrett
Arbitri Stanojevic (Serbia) e Marciel (Brasile)
Note. Spettatori 150 circa. Uscite per limite di falli Gant e Picozzi nel terzo tempo; January (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/4 + 2 rig, Sud Africa 2/9 +1 rig..
Foto Andrea Staccioli DBM