Niente da fare per il Catania a Picerno. Nel recupero della sfida dello scorso 20 gennaio – valida per la 22ma giornata – che non si è disputata per la neve, la formazione etnea si arrende 1-0 sul campo della vicecapolista. Allo stadio Donato Curcio decide una rete di Gallo quasi a metà primo tempo che manda in orbita i locali al secondo posto a quota 45 a sei lunghezze dalla capolista Juve Stabia.
La squadra di Cristiano Lucarelli, invece, rimane nelle zone medio basse della classifica inchiodato in dodicesima posizione fermo a 30 punti. Inchiodato tra la zona play off che dista 3 punti e la zona play out che è lontana 7 lunghezze. Un limbo che i tifosi di fede catanese non amano.
Ma quel che è peggio non riesce ad ingranare perdendo la decima partita in campionato. Il tecnico etneo deve fare i conti con le assenze, con la stanchezza e con la sterilità dei suoi. Costantino sbaglia un paio di occasioni nel primo tempo ed un’altra nella ripresa, Di Carmine, entrato poco dopo l’ora di gioco non fa meglio. Insomma, un disastro in fase realizzativa ed una classifica che comincia ad essere deficitaria.
Probabilmente ci vorrà tempo per vedere il miglior Catania vista la rivoluzione di gennaio in fase di mercato di riparazione. Ma intanto la zona play off, anche se si parla di posizioni di rincalzo, comincia ad allontanarsi. La testa va anche alla Coppa Italia che potrebbe, per come stanno andando le cosa attualmente, essere un salvagente per questa stagione che segna il ritorno in serie C dei rossazzurri.
Az Picerno-Catania 1-0
Picerno: Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto (dal 48′ Biasiol), Guerra; De Ciancio, Gallo; Graziani (dal 78′ Albertini), Albadoro (dal 64′ Maiorino), E. Esposito (dal 78′ D’Agostino); Murano (dal 45′ Santarcangelo). Allenatore Longo. A disposizione: Merelli, A. Esposito, Novella, Ciko, Ceccarelli, Pitarresi, Cadili, Petito.
Catania: Albertoni; Bouah, Curado, Monaco, Castellini; Welbeck, Quaini (dal 61′ Di Carmine); Chiricò (dal 71′ Chiarella), Tello (dal 71′ Kontek), Cicerelli (dal 71′ Peralta); Costantino. Allenatore Lucarelli. A disposizione: Furlan, Fortunato, Rapisarda.
Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco Guardialinee: Fabio Dell’Arciprete (Vasto) e Nicolo’ Moroni (Treviglio). Quarto uomo Riccardo Tropiano (Bari)
Note. Ammoniti: Tello, Cicerelli, Allegretto, D’Agostino. Recuperi 1′ e 5′
Juve Stabia 51 punti; Az Picerno 45; Avellino 44; Benevento 43; Taranto 41; Crotone e Casertana 40; Sorrento 36; Audace Cerignola 35; Giugliano 33; Latina 31; Catania e Potenza 30; Messina 29; Foggia 26; Monopoli 23; Turris e Virtus Francavailla 21; Brindisi 16; Monterosi Tuscia 15.