Serie A Gold, mea culpa Teamnetwork Albatro che si fa recuperare 8 gol dal Cassano e perde

di Edoardo Ullo

È amaro, anzi, amarissimo il recupero della prima giornata di ritorno del campionato di serie A Gold di pallamano maschile per la Teamnetwork Albatro.

La squadra siracusana dilapida una vittoria che sembrava certa fino a 10 minuti dalla fine facendosi recuperare 8 gol di vantaggio dal Cassano Magnago. Alla Palestra Acradina Pino Corso finisce 29-30 per i lombardi che con questo successo salgono al quarto posto in piena zona play off scudetto.

Rasta a quota 10 la formazione bluarancio che deve recitare il mea culpa per aver gettato alle ortiche due punti che sembravano certi. L’espulsione di Souto Cueto e la difesa aggressiva degli ospiti hanno affossato i siciliani che si sono arresi a 20 secondi dalla fine e con quattro uomini in campo (incluso il portiere) per una serie di espulsioni da due minuti fischiate dalla coppia arbitrale. La direzione di gara è stata contestata da entrambe le formazioni.

Il Cassano è sembrato impotente per gran parte del match, poi la svolta. Moretti, attuale capocannoniere del campionato con 115 gol, è cecchino implacabile con 13 reti, 8 dalla linea dei 7.

Il bicchiere mezzo pieno, se si vuol vedere il lato positivo, è certamente la qualità del gioco espresso per oltre tre quarti d’ora contro una formazione solida. Bisognerà ripartire da questo. Sabato 10 febbraio di nuovo in campo ed ancora in casa col Fasano, altra corazzata di questa serie A Gold.

Pedro Hermones “Dobbiamo lavorare sulla testa”

Il portiere Pedro Hermones della Teamnetwork Albatro medita su una sconfitta cocente per l’andamento della sfida. E sottolinea: “Lasciamo stare l’arbitraggio. Dobbiamo pensare a noi: se siamo sopra di 8 gol non possiamo lasciare andare via la testa. Dobbiamo lavorare tanto su questo fronte perché dipende da noi. E’ dura e dobbiamo pensare al Fasano ed a come fare punti. Che abbiamo perso questa sera. Siamo stati in vantaggio per 50 minuti e sotto controllo: anche di 8 gol. Non so cosa sia successo, forse è finita la benzina. Avevamo pochi cambi, abbiamo perso la testa e ci sono sfuggiti questi punti“.

Teamnetwork Albatro-Cassano Magnago, il tabellino

Teamnetwork Albatro-Cassano Magnago 29-30

Primo tempo 15-11

Teamnetwork Albatro: Souto Cueto 5, Eyebe 1, Sciorsci 3, Mantisi, Zungri 1, Pauloni 5, Vinci 7, Martelli, Burgio, Murga, El-Sabbagh, Crotti 2, Nemeth 5, Hermones. Allenatore Mateo Garralda

Cassano: Fantinato 5, Moretti 13, Monciardini, Lazzari, Saitta, La Bruna, Branca 2, Bassanese 5, Salvati 1, Dorio, Mazza, Savini 4, Riva. Allenatore Matteo Bellotti

Arbitri: Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno

Serie A Gold, i risultati della prima di ritorno

Sabato 20 gennaio

  • Carpi-Raimond Ego Sassari 26-37
  • Secchia Rubiera-Pressano 24-20
  • Bressanone-Sparer Eppan 39-32
  • Conversano-Trieste 29-24

Mercoledì 7 febbraio

  • Teamnetwork Albatro-Cassano Magnago 29-30
  • Macagi Cingoli-Sidea Group Fasano 25-24
  • Alperia Black Devils-Bolzano 24-24

Classifica

Brixen 26 punti, Alperia Black Devils 23, Sidea Group Fasano 22, Cassano Magnago 22, Conversano 21, Bolzano 20*, Raimond Ego Sassari 16*, Macagi Cingoli 12*, Sparer Eppan 11, Teamnetwork Albatro 10*, Trieste 8, Secchia Rubiera 7, Pressano e Carpi 4

Con l’asterisco, una partita in meno

Foto Salvo Barbagallo