Lutto nella pallanuoto siciliana. È scomparso a Milano all’età di 54 anni Giuseppe La Delfia. È stato storico dirigente dell’Orizzonte con il quale ha avuto tantissime gioie vincendo scudetti e Champions League costituendo gli anni d’oro del club rossazzurro che rimane ancora ai vertici nazionali ed internazionali di questo sport.
Lascia la moglie Cora Campbell, ex atleta dell’Orizzonte e attuale componente dello staff tecnico della nazionale canadese femminile, ed i figli Tomas e Lucas. Viveva in Lombardia ma era legato fortemente a Catania per i suoi trascorsi nel mondo della pallanuoto rossazzurra, per aver contribuito alla nascita e al consolidamento di un progetto i cui frutti si raccolgono ancora oggi con vittorie in ambito nazionale e internazionale. Era tornato nel capoluogo etneo il 31 dicembre scorso in occasione della San Silvestro a mare.
Ne dà notizia il comitato regionale della Fin Sicilia. Si legge: “Peppe – lo chiamavamo così – è stato per decenni storico dirigente de L’Ekipe Orizzonte. Da vicepresidente e direttore sportivo ha offerto un contributo determinante per tenere alta la stella della più bella realtà italiana della pallanuoto femminile portando in squadra le più grandi campionesse del panorama internazionale e scovando talenti di grande prospettiva. Decenni pieni di successi memorabili in Italia e in Europa e un fortissimo legame con il club rossazzurro mantenuto sino a oggi”.
Ancora: “Alla sua famiglia vanno le condoglianze del presidente di Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi, del consiglio regionale e dell’intero movimento. Oggi lo immaginiamo a parlare di pallanuoto con Francesco Scuderi e Mauro Maugeri, in onore del quale poco meno di due mesi fa aveva ritirato il premio conferitogli da Catania al Vertice. Sappiate che ci mancate, amici nostri“.
Anche la Nuoto Catania ha tributato un ricordo a Giuseppe La Delfa. Questo il messaggio affidato a Facebook “Nella serata di ieri è rimbalzata una notizia atroce nelle nostre chat, una di quelle che non vorresti mai sentire. Giuseppe La Delfa, dirigente sportivo, storico direttore sportivo dell’Orizzonte, ancora oggi al fianco di Ekipe, si è spento all’età di 54 anni; nei suoi anni da dirigente sportivo ha potuto sollevare tutti i trofei che l’orizzonte prima ed ekipe dopo hanno portato a casa, la maggior parte da assoluto protagonista, portando l’orizzonte sul tetto d’Italia e del mondo e lanciando talenti della pallanuoto femminile“.
Inoltre: “Ci ha spesso aiutato a rintracciare anche giocatori per la nostra prima squadra maschile ed era sempre presente ad almeno qualche partita della Nuoto Catania, da grande cuore rossoazzurro, lo abbiamo visto di recente a Catania al vertice, dove ironia della sorte ha ricevuto il premio intitolato a Mauro Maugeri che oggi raggiunge in paradiso, insieme a Franco Scuderi e altri amici che ci hanno lasciato troppo presto. È stato con noi alla San Silvestro divertendosi a vedere i figli gareggiare e ridendo con noi“.
E conclude: “Lascia due figli e la moglie Cora ai quali va il più sincero abbraccio della famiglia Nuoto Catania con in testa il suo presidente Mario Torrisi, tutto il consiglio direttivo, i tecnici, in particolar modo Giusi Malato che con lui ha condiviso tante di quelle vittorie, gli atleti e le famiglie dei più giovani. Ciao Peppe non ti dimenticheremo“.