Nuoto, a Comiso il campionato regionale di fondo in vasca

di Simone Milioti

Sabato a Comiso, presso la Piscina del Sole, dieci società per un totale di 86 atleti si contenderanno il Campionato Regionale Primaverile di Fondo. La manifestazione inizierà alle ore 10, nel programma previste le serie dei 3km e poi a seguire quelle dei 5km. Come successo a dicembre scorso al trofeo Ferrito anche in quest’occasione previsti tempi massimi che se superati comportano la non classificazione.
Le società presenti sono Athon (4 atleti), Kiran Club (3), La Fenice (16), Sport Club Erea (4), Mimmo Ferrito (28), Poseidon (3), Sicilia Nuoto (3), Swimblu (9), Unime (14), Water Sun (2). I categoria Ragazzi gareggeranno sui 3 km, mentre Juniores, Cadetti e Seniores sui 5km.
I primi classificati otterranno 13 punti, 11 punti al secondo e a scorrere fino al dodicesimo che ne otterrà uno per la propria squadra. Verranno poi premiati i primi tre delle categorie Assoluti (Seniores e Cadetti), Juniores, Ragazzi primo e secondo anno, Ragazzi terzo anno e Ragazze.
L’eventuale qualificazione ai campionati italiani passa dalle graduatorie nazionali, varranno i primi 30 crono realizzati. Solo i Ragazzi si qualificheranno sui 3 km, le graduatorie saranno stilate per ogni anno di età tranne che per primo e secondo anno ragazzi che saranno unificati. Mentre solo i Juniores potranno qualificarsi nella 5 km ai campionati italiani, le graduatorie saranno anno per anno. Per alcuni atleti potrà essere anche un’occasione di migliorare i tempi precedentemente ottenuti al trofeo Ferrito.