Basket, Trapani Shark perde a Cividale per la prima fase ad orologio

di Antonio Ingrassia

Finisce 73-68 la prima gara della Trapani Shark sul parquet di Cividale contro UEB Gesteco Cividale per la fase ad orologio di A2 di Basket Maschile.

La cronaca

Di Lamb i primi due punti della gara. Al 2′ ancora Lamb da tre. Risponde Mobio dall’angolo ma con i piedi sulla linea. La difesa della UEB si perde di nuovo Mobio che da tre non sbaglia e trova subito il 5-5.  Già a quota due falli Notae. Ai liberi va Redivo con un 2/2, poi però prima Mian e poi Notae trovano quattro punti veloci che portano avanti Trapani. Al 5′ ottimo assist di Redivo per Campani che appoggia a canestro, Mobio però è incontenibile e trova altri due punti per la sua gara. Al 6′ tripla di Campani per il vantaggio di Cividale, Rodriguez arriva da dietro sul perimetro e spara a sua volta una tripla. Ritmi alti. Al 7′ tripla anche per Mastellari. HOrton sottocanestro si destreggia e appoggia a canestro: 15-16.  Lamb all’uno contro uno con Pullazi, tiro dentro. Intanto Imbrò si avvia verso gli spogliatoi. Al 9′ Mollura taglia dal fondo la difesa di Cividale e appoggia due punti facili, Pullazi allunga: 17-20.  Poi Rota per Berti che va alla schiacciata, subendo fallo. Gioco da tre concretizzato ed è 19-20. Infine di nuovo Berti ai liberi, è 1/2. Fallo su Renzi, 2/2 dalla lunetta. Fine primo quarto. 

Secondo quarto

Anche il secondo quarto si apre con tre punti di Lamb. Dell’Agnello trova due punti, ma Renzi riesce a sbloccare Trapani in questo secondo quarto con un tiro dal perimetro: 28-25.  Ancora Renzi, da lontanissimo. Al 5′ Mian si gira e tira da tre: 28-34. Al 6′ sul filo della sirena dei 24 Redivo, dopo aver sbagliato il passaggio, tira da lontanissimo e centra il canestro per tre punti vitali per tentare di spezzare l’inerzia in favore di Trapani. Si rivede però Notae:33-38. Rodriguez allo scadere dei 24 forza la tripla, per gli arbitri c’è fallo di Miani. Rodriguez fa 1/3 ai liberi. Campani riporta la UEB sul -4. Mian fino in fondo, Cividale continua a imbarcare talvolta quel poco di acqua di troppo che permette a Trapani di mantenere il vantaggio.  Si va all’intervallo.

Parte bene il Trapani nel terzo

Al 3′ Horton trova il rimbalzo e mette i primi punti per Trapani. Al 5′  Dell’Agnello trova due punti per provare a sbloccare la situazione. Mian però risponde con un tiro da tre. Scambio ai liberi, Marini fa 1/2, Redivo 2/2. All’ 8′ Redivo danza tra le fila avversarie e mette dentro, mini parziale di 4-0 ma c’è fallo ora su Marini. 0/2 e Redivo riesce a trovare altri due punti per tentare di far rientrare in gara Cividale. Poi Marini da due, Dell’Agnello insacca ancora e il PalaGesteco si accende, coach Valente chiama timeout. al 10′ potrebbe addirittura chiudere in parità il quarto Cividale, ma non riesce a pungere e allo scadere arriva la bomba di Rodriguez dalla distanza che rischia di tirare una spallata importante alla gara. Fine terzo quarto.

Superiorità netta del Cividale

Lamb apre il quarto: 50-54. Redivo per Rota sul perimetro che tira e centra il colpo grosso. Berti poi ferma subito l’azione con una palla rubata e contropiede concretizzato da Redivo. Chiama timeout Trapani. Horton fa valere i suoi centimetri a rimbalzo, trovando l’undecimo della sua gara, due punti facili a tabellone. Piovono punti, prima Redivo, poi la difesa si scorda di Notae, allora Redivo tira, stavolta da tre. Piazzato però di Mobio con i piedi sull’arco e punteggio che ora è sul 63-60. Doppia difesa solida di Cividale, Notae prova infatti a fare tutto da solo e finisce con lo schiantarsi sulla difesa della UEB, già solida nell’azione prima. Quarto fallo per Mian, Lamb ai liberi, è di nuovo 2/2.   Al 7′ fischiato antisportivo di Marangon per la rabbia di Cividale, 2/2 ai liberi per Trapani e possesso. 1/2 ai liberi di Marangon dopo fallo di Marini.  Mobio trova due punti dal perimetro. Dell’Agnello ai liberi fa 2/2. Fa girare palla Trapani, la difesa di Cividale stavolta si scioglie e lascia due punti facili a Horton in schiacciata. Del’Agnello mandato ai liberi di Marini fa 2/2. Mandato ai liberi Horton fa 2/2. Qualche secondo di follia con Cividale che perde palla per rallentare i ritmi e far scorrere il cronometro, si apre la tripla aperta per Horton che però esce cortissima. Viene chiamato timeout. Finisce la gara.