Calcio a 5 Serie A2, Canicattì ko amaro, vincono Gear e Città di Palermo

di Alessandro Calleri

Big match amaro. Il Futsal Canicattì esce battuto per 3-6 dalla sfida al vertice contro la New Taranto valida per la 15^ giornata del girone D di Serie A2. Spettacolo in campo e sugli spalti, con una splendida cornice di pubblico al “Livatino-Saetta” degna dei grandi appuntamenti.

Cade il Canicattì

Gara combattuta tra le due principali protagoniste del campionato che nonostante le tante occasioni da una parte e dall’altra si chiude sullo 0-0 per quanto concerne la prima frazione. Di tutt’altro tenore la ripresa, ricca invece di gol. Gli ospiti vanno sul doppio vantaggio con Quinto e De Risi. Sotto 0-2, i padroni di casa riescono a recuperare grazie ai centri di Piovesan e Scervino, ma vengono puniti nel loro momento migliore da Bottiglione. A quel punto Taranto accelera con Lopez e Giannace, indirizzando la sfida. Il Canicattì ci prova comunque fino al termine. Castiglione la riapre (3-5), poi Giannace mette la parola fine al confronto. La sconfitta costa al Futsal Canicattì la testa della classifica, con gli ionici che agganciando i biancorossi a quota 34 sono da considerarsi primi in virtù degli scontri diretti. Per la compagine del presidente Urso, applaudita dai propri calorosi tifosi, una battuta d’arresto da archiviare in fretta, anche perché già martedì le due formazioni si ritroveranno di fronte in Coppa Italia, questa volta in terra pugliese.

Sorridono Gear e Città di Palermo

Viene sconfitto per la prima volta nel 2024 il Mascalucia che vede sfumare la chance di ritrovarsi al comando con New Taranto e Futsal Canicattì. La Gear Piazza Armerina fa festa nel derby, imponendosi per 7-2 con le reti di Furno (2), La Monica, Caro Barroso (2), Russo e Tamurella, strappando tre punti pesanti in chiave salvezza. Nicolosi e Joao non bastano al Mascalucia. Sulla prova degli etnei influiscono le espulsioni di Nicolosi, Longo e Cavallaro. Sussulto del Città di Palermo che nell’altro derby siciliano di giornata regola 4-3 il Messina Futsal al “Palaoreto”, ottenendo la sua seconda vittoria del torneo. Torcivia trascina i rosanero con una tripletta, Di Maria l’autore dell’altro centro. Mendez, Fichera e Consolo i marcatori giallorossi. Iniezione di fiducia per la squadra allenata da Cappello che si porta a 8 punti, a due lunghezze dal penultimo posto occupato dalle Aquile Molfetta.

Risultati e classifica

Risultati 15^ giornata Serie A2-girone D: Città di Palermo-Messina Futsal 4-3, Futsal Bitonto-Aquile Molfetta 7-2, Gear Piazza Armerina-Mascalucia 7-2, Sammichele-Audace Monopoli 2-2, Futsal Canicattì-New Taranto 3-6, Ecosistem Lamezia-Dream Team Palo del Colle 1-1.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì 34 punti, Mascalucia 31, Futsal Bitonto 29, Sammichele, Ecosistem Lamezia 21, Audace Monopoli 18, Dream Team Palo del Colle, Gear Piazza Armerina 16, Messina Futsal 15, Aquile Molfetta 10, Città di Palermo 8.