Continua a stupire il siracusano Davide Inserra, asso della break dance a 14 anni

di Alessandro Teri

A soli 14 anni è già un asso della break dance: si chiama Davide Inserra, in arte b-boy Danger, e viene da Siracusa. Il giovane ballerino si è confermato campione italiano juniores al termine dei Campionati Italiani Assoluti Fids Breaking, che sono andati in scena nel fine settimana scorso alla Leopolda di Firenze, dove a sfidarsi nelle battle a ritmo di musica hip hop sono stati ragazzi e ragazze, o meglio b-boys e b-girls, di tutta Italia. E nella categoria riservata alla fascia d’età tra i 12 ed i 15 anni, a promeggiare è stato proprio Davide Inserra, che si aggiudica nuovamente il titolo vinto pure l’anno scorso.

Tra ground e tv

Lunga è infatti l’esperienza maturata dal quattordicenne siracusano su vari ground, nonostante la sua giovane età, anche in competizioni internazionali come il World Breaking Championship Junior 2023, che lo ha visto protagonista in Belgio svettando tra altri 100 atleti suoi coetanei. Ma oltre alle gare ufficiali, Davide Inserra ha calcato anche palchi televisivi, esibendosi a Italia’s Got Talent e conquistando il cuore di una giurata d’eccezione come Federica Pellegrini. Senza dimenticare l’apparizione a Ballando con le stelle, assieme ai ballerini di Spin Kids Academy.

Disciplina olimpica

Quindi la Sicilia svetta anche nel mondo della break dance, ballo urbano nato tra gli anni Sessanta e Settanta nel Bronx di New York, che dagli Ottanta in poi ha goduto di fama mondiale sulla scia della popolarità acquisita dalla musica rap, contagiando pure l’Italia grazie alla spettacolarità dei passi in cui i ballerini si sfidano nel corso di battle, sfide individuali o di gruppo tra varie crew. Inoltre la break dance è diventata una vera e propria disciplina sportiva, essendo stata inserita nel programma olimpico di Parigi 2024.