Motocross, Adamo torna da Mantova con la prima vittoria ed un 3° posto assoluto

di Elio Natale Coppola

Il riscaldamento in vista del campionato mondiale di motocross è ufficialmente terminato. Domenica 11 Febbraio, infatti, si è disputato la seconda ed ultima tappa degli Internazionali d’Italia EICMA 2024. Dopo l’esordio in terra sarda, per la precisione a Riola Sardo (OR), oltre 150 piloti hanno portato le emozioni delle ruote tassellate al “Tazio Nuvolari” di Mantova. Come per il round precedente, anche qui, sono state tre le categorie in gara, ovvero la 125, Mx2 e Mx1. La differenza principale sta nel fatto che, nella provincia lombarda, erano presenti ben sette decimi della top 10 del MXGP 2023. Un altro aspetto diverso rispetto all’appuntamento del 4 Febbraio è stata la prestazione di Andrea Adamo. Il campione in carica della Mx2 riesce a completare entrambe le prove e, anzi, vince gara 2 dopo il quarto posto della prima uscita.

RISULTATI DI MANTOVA

Insieme alla chiusura del IntMX, nella manifestazione, organizzata dal Moto Club Mantovano, sono stati celebrati anche il 40° anniversario degli Internazionali, che hanno preso il via proprio da questo crossodromo lombardo. Passando ai risultati veri e propri, il campione della Mx1 è Tim Gajser, arrivato dalla Sardegna con la tabella rossa sulla moto. Lo sloveno ha trionfato in gara 1, grazie ad un’ottima partenza, e, in gara 2, si è reso protagonista di una pazzesca rimonta che l’ha portato dall’ultima alla seconda posizione. Sul secondo posto di giornata e in campionato ritroviamo Romain Febvre, mentre sul gradino più basso Ruben Fernandez Garcia.

La vittoria assoluta per quanto riguarda la Mx2 è andata, un po’ a sorpresa, al tedesco Simon Langenfelder. Il quale senza strafare ma con costanza nei risultati è riuscito a sopravanzare, in classifica generale, di appena due punti lo spagnolo Oriol Oliver. Sul gradino più basso del podio generale troviamo il nostro Andrea Adamo che, in gara 2, si è reso protagonista di un prolungato testa a testa, poi vinto dal siciliano, con il compagno Everts. Infine, sul podio assoluto della 125 troviamo Gyan Doensen (OLA), Noel Zanocz (UNG) e Kasimir Hindersson (FIN).

Così Adamo sui social: “Un buon allenamento e test in vista del campionato del mondo. Ho avuto un buon feeling tutto il giorno, e mi sono divertito. GRAZIE A TUTTI!

Risultati completi su mgmtiming

Foto tratte da Facebook