Pallamano B, Siamo al giro di boa, definito il quadro delle Final Four di Coppa Sicilia

di Elio Natale Coppola

La Serie B Drago ha raggiunto il giro di boa. Lo scorso 10 ed 11 Febbraio è stata disputata l’11ª giornata, ossia l’ultima del girone di andata. Oltre a ciò, però, lo scorso week-end di gare ha portato con sè un’altra ufficialità, sono state definite le squadre che disputerann le Final Four di Coppa Sicilia, il prossimo fine settimana. Oltre alla capolista Alcamo, gli altri tre posti erano tutt’altro che definiti, con 4 squadre racchiuse in un solo punto. Alla fine l’hanno spuntata Girgenti, Messina e Aretusa. I primi si sono imposti, nel match of the week, sullo Scicli SC; i secondi riescono a mantenere il quarto posto, nonostante la sconfitta in trasferta; infine, i terzi, invece, hanno dovuto sudare contro l’Andimoda Ragusa. Negli altri campi, non si ferma la prima della classe che supera l’Aetna Mascalucia. Mentre, Teamnetwork Albatro e Marsala hanno superato, rispettivamente, CUS e PGS Villaurea.

MOTW, GIRGENTI – SCICLI SC 36-31

handball-figh-serie-b-drago-girgenti-scicli

Fasi di riscaldamento

L’ultima giornata del girone di andata non poteva essere aperta da uno scontro migliore. In terra agrigentina, le due compagini danno vita ad un match estremamente equilibrato e dall’esito incerto fino alle battute finali. I primi a sbloccare il risultato sono stati gli sciclitani ma i padroni di casa ricuciono subito lo strappo e si pongono stabilmente in vantaggio. Intorno al 20′, i ragazzi di Marino rimettono il naso avanti. La formazione di Gelo però, non ci sta, e grazie alle reti di Occhipinti e Scibetta raggiunge lo spogliatoio sul 17-16. Nella ripresa lo spartito non cambia, anzi, con il passare del gli agrigentini si fanno sempre più padroni del campo, constringendo gli avversari a rincorrere. Ciò sfianca gli ospiti che, negli ultimi dieci minuti, accusano la stanchezza e subiscono un parziale di -6. Da questo momento in poi Girgenti entra in controllo e porta a casa il successo.

Girgenti: Randisi, Gambino (3), Alfano, Occhipinti (6), Massaro (10), Collura (1), Cammilleri (2), Scibetta (8), Cascio, Gelo (6), Avallero, Mantisi. All. Gelo
Scicli: Occhipinti G., Marino (6), Ballaera (2), Carbone (12), Ficili (6), Drago (4), Nakoue (1), Costa, Russino, Occhipinti A. All. Marino
Arbitri: D’Annibale e Trapani

AETNA MASCALUCIA – PALLAMANO ALCAMO 25-32

handball-figh.serie-b-drago-aetna-alcamo

I primi della classe non sbagliano un colpo. I ragazzi di coach Randes portano a 30 la scia di risultati utili consecutivi e approdano nella settimana della Coppa Sicilia da imbattuti. Gli alcamesi hanno dato il meglio di loro stessi nei primi 15 minuti di incontro mettendo subito in cascina un vantaggio che trasmette sicurezza. Così facendo si arriva all’intervallo sul 13-17. Al rientro in campo Fagone e compagni piazzano immediatamente un +6 che mette lo scontro in discesa e li accompagnerà al 25-32 conclusivo. Passando ai singoli, va sottolineata la prova di Dattolo tornato, apparaentemente, sui livelli della scorsa stagione. Randes, Saitta e Fagone sono sempre più a loro agio, mentre, Pizzitola e Giacalone divengono sempre più incisivi dalle ali. Menzione particolare per Scirè, il veterano alcamese ha risposto ancora una volta presente.

AGRIBLU SCICLI – BEACH TEAM MESSINA 38-36

handball-figh-serie-b-drago-agriblu-messina

A differenza della precedente uscita, Scicli, oggi, rimane indigesta alla squadra di D’Arrigo. Dal canto loro, invece, i padroni di casa riescono ad invertire un trend negativo mettendo in luce quanto di buono fatto durante gli allenamenti. Ad aprire le marcature ci pensa il bomber sciclitano Martino che viene, però, subito ripreso da D’Arrigo. L’aggressività e la velocità dei messinesi gli permette, nei primi dieci minuti, di portarsi sul 5-8. I ragazzi di Settembre, però, non si fanno abbattere e si riporta subito sul 8-9. Questo tira e molla accompagnerà le squadre fino alla fine di parziale, conclusosi sul 16 pari. Il testa a testa continua anche nel secondo tempo dove i messinesi, però, riescono ad allungare sul 22-25. Questo distacco non dura molto perchè a 3 minuti dalla fine 35-34. Si entra così nel finale da cardiopalma. I peloritani, trascianti da uno scatenato Olguin, si lanciano alla disperata ricerca della vittoria. La difesa sciclitana resiste e cede solamente, all’ultimo minuto, al rigore di D’Arrigo che firma il 37-36. C’è ancora tempo per un’ultima azione ed è l’Agriblu a mettere in cascina il risultato con l’ultima marcatura di Di Tommasi.

Negli altri campi si registrano le vittorie di Aretusa, Marsala e Teamnetwork Albatro. I primi sono riusciti ad imporsi per 38-37 sui padroni di casa dalla Pallamano Ragusa, regalando al pubblico l’ennesima sfida non adatta ai deboli di cuore e dall’esito non pronosticabile. Più agevoli le uscite degli altri due team citati con i lilibetani che superano il fanalino di coda CUS Palermo per 25 a 20, mentre, per la “primavera” siracusana arriva il terzo successo in campionato ai danni della PGS Villaurea con un parziale di 32 a 26.

IL QUADRO DELLA COPPA SICILIA

Domenica 18 Febbraio sarà Coppa Sicilia a Gela.  Ecco le due semifinali che si giocheranno al mattino: Aretusa-Girgenti e Alcamo-Beach Team Messina. Nel pomeriggio le due finali.

Classifiche e calendario: FIGH