Al via corsi di guida sicura e formazione professionale all’autodromo di Pergusa

di Redazione

Nasce la Driving Academy Pergusa, una scuola di pilotaggio sportivo e di guida sicura per auto e moto. Il Consorzio Ente Autodromo di Pergusa ha approvato, su proposta del presidente Mario Sgrò, il progetto che prevede l’istituzione della scuola di pilotaggio e l’attuazione di corsi di formazione in materia di guida sicura ed emergenza, nel circuito ennese.

Non solo guida sportiva

La Driving Academy Pergusa offrirà un servizio qualificato con professionisti del settore, proponendosi come una struttura permanente – dice il presidente del Ceap, Mario Sgrò -, in grado di soddisfare in Sicilia, non solo gli sportivi ma, anche, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, le specifiche esigenze della formazione di aggiornamento dei lavoratori della pubblica amministrazione e delle aziende private”. “Finalmente, dopo un periodo di preparazione e definizione del progetto, stiamo riuscendo con grande soddisfazione – continua Sgrò -, ad offrire un servizio di grande valenza sociale che non sia esclusivamente orientato allo sport ma, anche, alla sicurezza sulle strade”.

Attività di formazione

Prossimamente la scuola sarà inaugurata e saranno resi noti il programma delle attività, i calendari, i requisiti e le modalità di partecipazione alle attività di formazione. Nella stessa riunione del Consiglio di amministrazione, inoltre, sono stati adottati il Piano Programma 2024-2026, unitamente allo schema di bilancio di previsione 2024-2026, ed è stato approvato lo schema del protocollo d’intesa tra Regione Sicilia, la Legione Carabinieri Sicilia e il Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, che prevede, secondo l’accordo quinquennale, lo svolgimento di 59 corsi di “Guida sicura e di emergenza” presso l’Autodromo di Pergusa.

Azioni di rilevanza educativa e sociale

“Orgogliosi di collaborare con la Legione Carabinieri Sicilia che ha rinnovato per 5 anni, sino al 2027, il progetto di Guida sicura e di emergenza – conclude Sgrò -, finalizzato ad istruire ed aggiornare professionalmente i militari in servizio presso i Nuclei investigativi, operativi e radiomobili, che svolgono compiti di primo intervento. Un progetto che rientra perfettamente tra le priorità della programmazione del CEAP, che è fortemente orientata a curare anche le azioni di rilevanza educativa e sociale”.