Sportivi a Sanremo, chi ha funzionato e ha emozionato di più?

di Simone Milioti

Anche nell’edizione 2024 da poco conclusa sul palco di Sanremo è salito almeno uno sportivo, si tratta di Federica Brignone e una comparsa l’ha fatta anche Ibrahimovic. In realtà Amadeus avrebbe voluto tanto avere anche Jannik Sinner, recente campione dell’Australian Open, che però ha declinato l’invito.
Il Festival della canzone italiana anche negli anni precedenti ha sempre cercato di dare spazio al mondo dello sport per provare a dare lustro ai loro risultati ad una platea decisamente maggiore e celebrare magari i loro successi recenti o le carriere. Delle ospitate sportive prese in esame quale è stata la più riuscita o semplicemente vi ha emozionato di più?

Gli ospiti sportivi negli ultimi Sanremo

Scorrendo all’indietro ritroviamo nel 2023 Paola Egonu tra le presentatrici. La pallavolista azzurra ha presentato la terza serata dell’edizione numero 73 e fece un monologo sul fatto di sentirsi italiana.
L’anno ancora prima, nel 2022, toccò al tennista Matteo Berrettini, sicuramente ci mise lo zampino anche Fiorello, appassionato e giocatore di tennis. Il tennista azzurro nella stagione precedente, la sua migliore fin qui in carriera, aveva raggiunto la finale di Wimbledon, un’impresa mai riuscita a nessun italiano.a
Nel 2021 invece tutto raddoppiato, perché abbiamo avuto in coppia, Sinisa Mihajlovic con Zlatan Ibrahimovic, che hanno ripercorso le loro carriere, e nella serata finale Alberto Tomba con Federica Pellegrini, che hanno lanciato la votazione del logo delle olimpiadi invernali.