Siracusa torna casa del tennis internazionale femminile a partire da marzo, grazie a quattro nuove tappe dell’ITF World Tennis Tour di Solarino. Nel 2024 il torneo metterà in palio un montepremi complessivo da 100.000 dollari e più punti ITF. La riforma avviata dall’International Tennis Federation ha portato ad un upgrade del torneo, che passa così dalla categoria W25 a W35 nell’anno della decima edizione. L’ITF W35 di Solarino si giocherà su due week-end diversi: 3-17 marzo, quando si terranno Archigen Cup e Terranova Cup, e poi 3-17 novembre 2024.
Lasciate alle spalle le difficoltà del 2023, l’ITF W35 di Solarino si svolgerà all’interno dello Zaiera Resort rinnovato, anche nella gestione. “Superato l’incendio al quadro elettrico che ha parzialmente compromesso il resort – ha spiegato l’organizzatore del torneo, Renato Morabito – la struttura è stata completamente riaperta e resa funzionante. Abbiamo provveduto anche all’installazione di nuova connessione wifi. La gestione è ora affidata a Raffaele Malfa”. L’ingresso allo Zaiera Tennis Facility è sempre gratuito per tutti gli appassionati, che potranno seguire il torneo anche in streaming, sempre gratuitamente, a partire dal secondo turno di qualificazione.
La “formula” dell’ITF di Solarino resta la stessa. Arriveranno in Sicilia tenniste tra le prime 200 al mondo, che si confronteranno con le migliori emergenti. Una tradizione che in passato ha portato in provincia di Siracusa nomi di primo piano del circuito Wta. Michaella Krajicek, Eléni Daniilídou, Monica Niculescu, Akgul Amanmuradova, Oceane Dodin (uscita ai quarti di finale negli ultimi Australian Open). Le azzurre Lucia Bronzetti, Lucrezia Stefanini, Nuria Brancaccio, Giorgia Pedone sono alcune delle tenniste che hanno giocato sul carpet solarinese.