Coppa Italia Serie B, Futsal Mazara alla Final Eight grazie a un pareggio thriller

di Alessandro Calleri

“Un giorno all’improvviso…”. Il Futsal Mazara fa valere il fattore campo e, dopo una partita thriller, strappa un fondamentale pareggio (5-5) ai tempi supplementari contro il Soverato, qualificandosi per la Final Eight della Coppa Italia di Serie B che si svolgerà a fine marzo tra Policoro e Bernalda.

Mazara, che emozioni!

In un palazzetto stracolmo di entusiasmo il Futsal Mazara passa in vantaggio con De Marco, il quale sfruttando un lancio lungo infila il portiere avversario. Il raddoppio è ad opera di Buscaglia, conclusione potente che piega le mani all’estremo difensore ospite. I gialloblù hanno anche le chances per triplicare, ma il Soverato cresce e accorcia le distanze con Donato. Il 3-1 che vale il nuovo allungo viene realizzato sugli sviluppi di un corner con un tocco sottomisura da Gancitano. Nella ripresa i calabresi tentano il tutto per tutto e capitalizzano quanto prodotto con la tattica del quinto di movimento, trovando due volte con Leonardo Mendes Ribeiro Costa, l’uomo in più, le reti che determinano il pari. Tutto da rifare per il Mazara, costretto ad incassare il 3-3 a 1’44” dal termine. Si va ai due tempi supplementari di 5’. Ancora lo scatenato Costa, sempre da quinto, firma in tap-in il sorpasso (3-4) del Soverato dopo la respinta della traversa. I padroni di casa tremano, ma Gancitano è abile a girarsi e a mettere dentro il 4-4. Lo sfortunato autogol di Felipe Alves, qualche minuto dopo, sa però di doccia gelata. Sospinto dal pubblico il Mazara insegue, a caccia disperatamente del pari. L’occasione arriva su calcio di rigore, a 33” dal termine. Il capitano Farina è glaciale e trasforma spiazzando Mazzei. Esultanza folle in campo e sugli spalti per il 5-5. Il Futsal Mazara approda alla Final Eight di Coppa Italia per effetto del miglior piazzamento nel girone di andata della Serie B e festeggia il traguardo con i propri sostenitori in visibilio.

La soddisfazione del presidente Maggio

Il presidente Filippo Maggio ha commentato l’impresa storica: <<Non ci sono parole per descrivere tutto ciò, un risultato comunque voluto e cercato, in quanto man mano abbiamo preso consapevolezza della nostra forza. L’avversario era tra i più difficili, è stata una gara di categorie superiori. Grazie anche agli avversari è venuto fuori uno spettacolo del genere tra due squadre con ottimi organici e mister. Il Soverato ha un organico di tutto rispetto, forse il migliore del campionato, la differenza l’ha fatta il nostro pubblico. Le 750 persone presenti hanno tifato dal primo all’ultimo minuto facendo diventare una bolgia il palazzetto. Abbiamo vissuto una festa, si tratta di un risultato storico per il Futsal Mazara e la città stessa. Andremo alla Final Eight in provincia di Matera sperando a questo punto di portare a casa la coppa>>.

L’analisi di Pomilia

Giovanni Pomilia, che opera al fianco di mister Bruno, ha sottolineato: <<Devo dire grazie al pubblico, è stata una partita vietata ai deboli di cuore. Gli ultimi due minuti sono stati fantastici, siamo passati dall’inferno al paradiso in un attimo. Affrontare il Soverato era difficile, sono una grande squadra, serviva un certo carattere e i ragazzi lo hanno messo in campo. Bravissimi loro a sfruttare il quinto, ci hanno messo in difficoltà con la nostra arma vincente di quest’anno. Avevamo qualche acciaccato, Badalamenti veniva da un brutto infortunio e lo abbiamo recuperato all’ultimo istante, Felipe era stato male per l’influenza, però ce l’abbiamo fatta e ci prepariamo per questo viaggio in Basilicata per la Final Eight>>.

Le qualificate alla Final Eight di Coppa Italia

Risultati Coppa Italia Serie B secondo turno (gara unica)
FUTSAL FUCSIA NIZZA-ENERGY SAVING FUTSAL 5-8
COMPAGNIA MALO-BISSUOLA 5-3
MATTAGNANESE-SANGIOVANNESE 3-4
GRIFONI-AUDAX 1970 8-1
REAL CIAMPINO ACADEMY-CLUB SPORT ROMA 5-4 d.t.s.
VIRTUS LIBERA ISOLA D’ISCHIA-DALIA MANAGEMENT 3-2
DIAZ-CITTÀ DI ACRI 2-0
FUTSAL MAZARA-SOVERATO FUTSAL 5-5 d.t.s.