Sport

Il Parma tenta la fuga in serie B, Palermo-Como è big match

La Cremonese va ad Ascoli per ripartire e difendere la seconda posizione, il Parma riceve il Pisa con l’obiettivo di vincere e tentare la fuga. Ma la partita di cartello è certamente Palermo-Como che si gioca al Barbera sabato 17 febbraio alle 16.15. Il posticipo domenicale invece vede Venezia-Modena sfidarsi per importanti punti play off. La serie B celebra nel weekend la 25ma giornata con altre sfide interessanti anche per il resto della classifica. Leggasi Spezia-Cittadella con due formazioni in difficoltà sia pur in “mondi” differenti: i liguri nei bassi fondi, i veneti nei piani alti, e Catanzaro-Sudtirol con i padroni di casa in cerca di punti per consolidarsi in zona play off e gli ospiti che devono vincere per non essere risucchiati nella bagarre per evitare il peggio.

Il Bari punta a rilanciarsi in zona play off ricevendo la Feralpisalò, così come la Reggiana in casa con la pericolante Ternana mentre il disperato Lecco, ultimo in classifica, ospita il Cosenza.

Ed al Ferraris è in programma anche Sampdoria-Brescia con i padroni di casa in cerca di identità e le Rondinelle in lotta per le prime otto posizioni.

Ascoli-Cremonese è l’anticipo

Apre il programma la partita di venerdì 16 febbraio al Del Duca con calcio di inizio alle 20.30. Di fronte due formazioni dagli obiettivi diametralmente opposti: i marchigiani non possono più perdere punti per strada soprattutto in casa; i grigiorossi vogliono dimostrare che il pari interno con la Reggiana della scorsa settimana è stato un piccolo passo falso. Bianconeri con l’acqua alla gola ma anche i lombardi non possono sbagliare: un eventuale passo falso potrebbe favorire le inseguitrici ma anche il Parma che aspetta un passo falso per andarsene via. I favori tendono a favorire la Cremonese che lontano da casa ha già vinto sette volte mentre l’Ascoli ha uno dei peggiori rendimenti interni della cadetteria: tre vittorie, tre pareggi e cinque battute d’arresto.

Parma a caccia del tris e medita la fuga

Parma-Sampdoria, serie B 2023-2024

La capolista Parma, dunque, ha un turno sulla carta positivo rispetto alle due dirette inseguitrici che giocano entrambe in trasferta. I ducali al Tardini cercano la terza vittoria consecutiva dopo le affermazioni su Venezia e Cittadella entrambi per 2-1. Il Pisa, reduce dal successo sulla Sampdoria di sette giorni fa, certamente non farà da sparring partner. La distanza in classifica tra le due formazioni, però, è abissale: 21 punti ma un colpaccio esterno dei toscani riaprirebbe tanti discorsi: i giochi per la prima posizione ed un rilancio degli ospiti verso la zona play off.

Al Barbera la sfida d’alta classifica tra Palermo e Como

Nelle ultime cinque partite hanno raccolto entrambe 10 punti. All’andata si sono divise equamente la posta non senza rimpianti dei rosanero. Palermo-Como in programma al Renzo Barbera sabato 17 febbraio alle 16.15 mette in palio i classici tre punti pesanti. Siciliani quinti con 42 punti, lariani secondi (appaiati con la Cremonese) con 45 punti. Match che può valere l’aggancio per gli uomini di Corini e la definitiva candidatura alla promozione diretta.

Il Como non vuole perdere contatto con Cremonese e non vuol fare sfuggire il Parma. Ed ha tutte le carte in regola anche per un andamento in trasferta di gran livello: sei vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte lontano dal Sinigaglia. Di contro, il Palermo in casa sta vivendo solo ora un buon momento con quattro successi di fila al Barbera ma il ruolino di marcia interno parla di sette vittorie un pareggio e ben quattro ko. Classica tripla con i nuovi arrivi del mercato d’inverno che hanno già inciso con due reti decisive a testa: da un lato Ranocchia, dall’altro Strefezza.

Catanzaro col Sudtirol, Cittadella a La Spezia

Da un lato una delle sorprese più belle della stagione, dall’altro una delle delusioni. Catanzaro e Sudtirol si sfidano con prospettive differenti ma con lo stesso obiettivo: vincere. I calabresi hanno ripreso a correre dopo un periodo a vuoto e vanta sei punti di vantaggio sulla nona posizione. I bolzanini hanno lasciato tanti punti per strada e ne hanno 5 di vantaggio sulla zona play out. Alla squadra del capocannoniere Casiraghi però manca il passo costante.

Al Picco, lo Spezia ed il Cittadella vogliono sbloccarsi. I padroni di casa lottano per risalire la china e nelle ultime tre partite hanno raccolto 5 punti preziosi senza però trovare l’accelerazione decisiva che da una formazione neoretrocessa dalla massima serie ci si aspetterebbe. Lo Spezia rimane in bilico tra la zona retrocessione e la zona play out.

Gli ospiti invece vogliono uscire dalla crisi. I veneti hanno perso quattro partite di fila. Dopo il successo col Palermo, infatti, nessun punto ed una classifica che li ha visti scendere al settimo posto con 36 punti. Si preannuncia una battaglia.

Bari e Reggiana cercano lo sprint per i play off

Classifica aperta ed abbastanza corta con diverse squadre che possono rientrare nella zona play off. Tra queste il Bari e la Reggiana che giocano in casa ospitando rispettivamente la Feralpisalò e la Ternana. In entrambi i casi si tratta di sfide tra due aspiranti grandi e due pericolanti.

Il Bari di Iachini dopo aver vinto sul Lecco per 3-1 la settimana precedente vuole sfruttare il doppio turno interno. Altri tre punti darebbero coraggio ai pugliesi e rimetterli in corsa per un posto al sole. I Leoni del Garda, però, non staranno a guardare e dopo aver raccolto applausi ma zero punti col Palermo (colpendo tre traverse) devono riprendere il loro cammino che li ha portati a rimontare dall’ultima posizione ed agganciare le altre concorrenti per la salvezza.

Anche la Reggiana è vicina all’ottavo posto. Questo grazie ad una serie positiva ancora aperta di sette risultati utili consecutivi che hanno fatturato 13 punti. Certo, non è tutto oro quel che luccica ma è altrettanto vero che c’è una sorta di compensazione. Se è vero infatti che è stata grande la beffa per il pareggio subito dalla Feralpisalò con due uomini in meno, è altrettanto importante l’impresa nel turno precedente quando la squadra di Nesta ha imposto il pareggio alla Cremonese che ha subito la prima rete di questo 2024. Ma anche in questo caso, la Ternana non starà a guardare arrabbiata com’è dal pareggio in extremis subito in pieno recupero dallo Spezia domenica scorsa.

Le altre partite del sabato

Cosenza-Ternana, serie B 2023-2024

Sabato 17 febbraio, alle 14, il fanalino di coda Lecco riceve il Cosenza. Padroni di casa in caduta libera con 5 ko di fila sul groppone devono ritrovarsi per continuare a sperare nella salvezza. I silani di contro vengono da un buon periodo nel quale hanno fatto punti nelle ultime 4 partite. Classifica certamente più tranquilla per la squadra ospite che però non può permettersi troppe distrazioni. Una sconfitta potrebbe farli avvicinare pericolosamente nelle sabbie mobili.

Alle 16.15 al Ferraris Sampdoria-Brescia con i doriani a caccia di se stessi e più vicini ai play out che ai play off mentre le Rondinelle stanno disputando un campionato oltre le aspettative se si considera che si tratta di una squadra ripescata. Nuova occasione per i padroni di casa di rientrare in corsa.

Venezia-Modena, in palio punti play off

Il palinsesto si chiude col posticipo domenicale del Penzo tra Venezia e Modena. Partita tra due squadre interessanti con i lagunari in corsa per la A diretta ed i Canarini che vogliono entrare definitivamente nella zona play off che corteggiano da diverse settimane e dalla quale si alternano con il Brescia. Ma domenica potrebbe essere l’ora della verità.

Il programma della 25ma giornata

Venerdì 16 febbraio

  • Ascoli-Cremonese alle 20.30

Sabato 17 febbraio

  • Bari-Feralpisalò alle 14
  • Lecco-Cosenza alle 14
  • Parma-Pisa alle 14
  • Reggiana-Ternana alle 14
  • Spezia-Cittadella alle 14
  • Catanzaro-Sudtirol alle 16.15
  • Palermo-Como alle 16.15
  • Sampdoria-Brescia alle 16.15

Sabato 18 febbraio

  • Venezia-Modena alle 16.15

Classifica

Parma 51 punti; Cremonese e Como 45; Venezia 44; Palermo 42; Catanzaro 38; Cittadella 36; Modena 33; Brescia 32; Pisa, Reggiana e Bari 30; Cosenza 29; Sudtirol e Sampdoria (-2) 27; Ascoli Ternana e Spezia 22; Feralpisalò 21; Lecco 20.

Marcatori

Daniele Casiraghi (Sudtirol) e Massimo Coda (Cremonese) 12 gol; Joel Pohjanpalo (Venezia) 11; Pedro Mendes (Ascoli) e Gennaro Tutino (Cosenza) 10.

Share
Published by
Edoardo Ullo