Le stelle dell’automobilismo siciliano e italiano premiate da Aci Sport a Taormina

di Redazione

Taormina e la Sicilia sono state protagoniste, insieme ai campioni del motorsport, della due giorni dedicata alle premiazioni dei campioni italiani ACI Sport dell’automobilismo e del karting 2023 e ai migliori piloti siciliani delle quattro ruote. Padrone di casa è stato il delegato/fiduciario ACI Sport Sicilia, Daniele Settimo, che insieme al presidente dell’Automobile Club D’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha tributato i dovuti onori ai piloti che si sono distinti nelle varie discipline nel corso della stagione sportiva 2023.

La Sicilia terra di motorsport

“Si è conclusa oggi questa bellissima kermesse siciliana – ha detto Sticchi Damiani – che ha visto in questa seconda giornata sfilare i campioni italiani assoluti delle varie discipline del motorsport tricolore. Nonostante la stagione stia iniziando, i nostri campioni hanno risposto in massa all’invito di ACI per celebrare la chiusura di una stagione esaltante e l’inizio di un 2024 che ci auguriamo essere di grande interesse e passione. Il 2023 ha consacrato Automobile Club d’Italia come la federazione più importante a livello internazionale e la conferma di questo primato sarà l’obiettivo principale di questa stagione 2024”. “Una due giorni importantissima – afferma Daniele Settimo – che ha visto una prima serata dedicata ai campioni siciliani. Siamo stati felici che la Sicilia ancora una volta abbia dimostrato di essere al centro della passione e dell’amore per il mondo dei motori, accogliendo tutti i campioni delle quattro ruote tricolori. Il momento più toccante è stato certamente l’assegnazione del Premio Nino Vaccarella a Luce di Montezemolo che ha ricevuto un riconoscimento nato per celebrare la memoria del nostro pilota siciliano di punta. La Sicilia guarda al futuro, in particolare con il nostro Minì e con tanti ragazzi che stanno crescendo all’interno delle serie nazionali partendo dal Kart”.

Una parata di stelle

Giancarlo Fisichella riceve il premio Aci SportA ricevere i prestigiosi riconoscimenti, fra gli altri, il pilota romano Giancarlo Fisichella, che insieme a Tommaso Mosca, su Ferrari 488 GT3 Evo 2020 della Scuderia Baldini, si è laureato campione italiano Gran Turismo Endurance 2023. A proposito di GT, onori di casa per il siciliano Simone Patrinicola, vincitore su Ferrari 488 Challenge del team Best Lap, insieme a Luca De Marchi e Sabatino Di Mare, della classe GT Cup Pro AM. Applausi per i vincitori del campionato italiano assoluto Rally Sparco, Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, che hanno trionfato su Citroen C3 di FPF Sport. Onori anche al vincitore assoluto del ccampionato italiano Velocità Montagna e del Gruppo E2SC: Simone Faggioli, che su Norma M20 FC della Best Lap, ha macinato ulteriori record.

Il fascino delle gare storiche

Premiati anche tutti i campioni delle gare storiche sia del settore salita che del settore rally che hanno sfilato sul palco, ricevendo i relativi titoli di raggruppamento. Alfio Bordonaro su Suzuki New Grand Vitara è invece il vincitore del Campionato Cross Country. Celebrati anche i campioni del karting, vera e propria fucina di talenti per l’accesso al motorsport. Grande attenzione anche per i protagonisti del campionato italiano Grandi Eventi di Regolarità Classica, con gli equipaggi della prestigiosa scuola campobellese, tra i quali svettano Mario Passanante, Giovanni Moceri e Angelo Accardo, quest’ultimo recente vincitore del primo appuntamento del Tricolore 2024 del CIREAS alla Coppa Giulietta&Romeo.