Velocissimo negli sprint per il possesso palla iniziale, preciso in marcatura ma anche uomo dai gol pesanti. L’approdo del Settebello alla finale dei Mondiali di Doha di pallanuoto maschile con la Croazia porta anche la firma di Ciccio Condemi, centrovasca catanese poco più che ventenne, che ha iniziato nelle giovanili nella Nuoto Catania, poi Ortigia ed ora è alla corazzata Pro Recco. Da qualche tempo, vista la sua crescita continua, il tecnico Sandro Campagna lo ha chiamato in Nazionale. Ed è con tutto il gruppo reduce dal recente bronzo europeo. Oggi, sabato 17 febbraio con palla al centro alle 15.30 e diretta su Rai2, si gioca la partita decisiva per l’oro iridato.
In questa avventura ai Mondiali di Doha, Condemi ha segnato sette reti. Non tantissime se consideriamo i 16 di Di Fulvio ed i 15 di Fondelli. Ma tutte pesanti o comunque realizzate in momenti topici delle partite.
Ha firmato una doppietta alla Romania, alla terza giornata del girone D. Nel 16-10 con i romeni, maturato dopo una partenza difficile e con cinque rigori sbagliati su sette, l’Italia ha faticato ma i gol della sicurezza sono arrivati nel secondo parziale col 6-4 ed il 13-9 nel terzo.
Anche negli ottavi di finale con gli Stati Uniti, decisivo anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, hanno faticato parecchio. Il Settebello parte male, è sotto 2-0 poi accorcia le distanze nel primo quarto. La partita si chiude 13-12 per l’Italia.
Con la Grecia, ai quarti di finale, la scia prosegue con una doppietta. Vitale più che pesante. Nel secondo parziale la Nazionale è sotto di due reti, Condemi firma il 3-4 ed il 4-4. L’Italia vince in rimonta 11-10
Ed in semifinale altre due marcature alla Spagna nell’8-6 che vale il passaggio in finale per l’oro iridato. Roja avanti 1-0 nel primo quarto ma il siciliano pareggia. È il via per lo sprint Azzurro: segna anche il 6-2 che doma i forti spagnoli.
Più tardi con la Croazia l’ultimo sforzo per l’obiettivo iridato. Per il centrovasca siciliano nuovo appuntamento con la storia.