Va a Luca Montezemolo e alla Ferrari il Premio Vaccarella di Aci Sport Sicilia

di Redazione

Luca Cordero di Montezemolo, imprenditore e già presidente della Ferrari, riceve il prestigioso Premio Nino Vaccarella, riconoscimento istituito dal delegato fiduciario ACI Sport Sicilia, Daniele Settimo, e dal presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani. Ha preso così il via al Palacongressi di Taormina la due giorni targata Automobile Club D’Italia dedicata ai campioni dell’automobilismo e del karting 2023. Una cerimonia ricca di fascino ed emozioni, dove brillano le stelle delle quattro ruote delle discipline ACI Sport.

Il momento clou

Momento clou della prima giornata di premiazioni, con la presenza, tra gli altri, del sindaco di Taormina, Cateno De Luca, e del sindaco di Messina, Federico Basile, è stata quindi la consegna del Premio “Nino Vaccarella” da parte di Giovanni, figlio dell’indimenticato Preside Volante. Il riconoscimento è andato all’avvocato Luca Cordero di Montezemolo, che ha ricevuto l’iconica opera destinata a personalità d’eccellenza del motorsport. “Mi fa particolarmente piacere ricevere questo premio perché è dedicato ad una bella persona, ad un uomo che ha dato tanto alla Ferrari che è Nino Vaccarella – ha detto – Con lui scherzavamo spesso al telefono, gli chiedevo ad esempio se era più forte lui o Merzario ma io sapevo che il più forte era Vaccarella”.

Un pensiero a Schumacher

Poi Montezemolo ha anche raccontato un aneddoto legato alla Sicilia, che vede come protagonista Michael Schumacher: “Nella vita come nello sport, ci sono i campioni e ci sono i fuoriclasse, uno di questi è Michael Schumacher, potrei stare ore a raccontarvi aneddoti. Anche aneddoti sulla Sicilia. Quando festeggiamo i 50 anni della Ferrari in Sicilia, gli dissi che saremmo andati a fare dei giri anche all’Autodromo di Pergusa – ricorda – Concordammo insieme a Todt che avremmo fatto pochi giri, al massimo 8 perché eravamo certi di non aver trovato tanto pubblico. Invece quell’evento fu incredibile, Schumi si trovò in un bagno di folla, così dagli 8 giri previsti, ne fece 22 divertendosi e divertendo il pubblico”.

Il premio alla Ferrari

Il premio Vaccarella è stato consegnato anche a Ferrari in riconoscimento del successo alla 24 Ore di Le Mans per l’equipaggio della AF Corse del team principal Antonello Colletta, composto dal trio Pier Guidi, Giovinazzi e Calado. “Le Mans – ha detto Giovinazzi – è la gara che tutti i piloti vorrebbero vincere. Il risultato di quest’anno ci rende super orgogliosi grazie ad un’ottima squadra e un team giovane. Abbiamo un mondiale molto impegnativo e ci aspettiamo di portare sempre in auge la Ferrari e l’Italia nel mondo”.

Minì eccellenza siciliana

A ricevere il Premio Eccellenza Siciliana nel Mondo è stato il giovanissimo Gabriele Minì, per i suoi successi in Formula 3. Il pilota di Marineo ha accennato al proficuo test appena svolto in Bahrain, teatro della prima e unica sessione di test pre-season di Formula 3, dopo essere tornato a gareggiare con i colori della Prema, squadra con cui ha conquistato il titolo di F4 Italiana nel 2020, e con cui tornerà in pista tra 3 settimane sulla pista asiatica. Il direttore della Comunicazione di ACI Sport Luca Bartolini ha consegnato inoltre due premi speciali alla Stampa, conferendo il riconoscimento a Marco Franzelli, giornalista del TG1 da sempre legato al mondo dei motori, e a Roberto Gueli, condirettore della TGR Sicilia e presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Celebrati inoltre i 100 anni dell’automobile Club di Messina, oggi diretto da Massimo Rinaldi.

Tutti i Volanti consegnati

Consegnati poi i Volanti della Delegazione Aci Sport Sicilia 2023: Volante Sicilia “Bronzo” a Mario Passanante; Volante Sicilia “Argento” a Michele Puglisi; Volante Sicilia “Oro” a Franco Caruso; Volante Sicilia “Platino” a Salvatore Riolo, tre volte vincitore della Targa Florio. Hanno ricevuto i premi come campioni siciliani Salvatore Arresta per gli Slalom, Marco Pollara e Maurizio Messina per i Rally moderni, per la Velocità in Salita storica Giuseppe Riccobono (1° Raggruppamento), Edoardo Piazza (2° Raggruppamento), Giovambattista Motta (3°Raggruppamento) e Ciro Barbaccia (4° Raggruppamento). Luigi Fazzino per la Velocità in Salita moderna, per i Rally Storici il 1° e 2° Raggruppamento a Raffaele Angelo Cinque e Fabrizio Fici, 3° Raggruppamento ad Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella, 4° Raggruppamento a Paolo Mistretta e Andrea Cangemi, poi ancora i regolaristi Mario Passanante, Salvatore Galioto e Marco Messina e la folta schiera dei kartisti.

Si continua oggi

Oggi in programma la premiazione dei campioni italiani dell’automobilismo e del karting, con tutti i campioni italiani ancora sul palco del Palacongressi di Taormina, sempre con il presidente ACI a congratularsi con i migliori interpreti della stagione agonistica 2023, insieme ai vertici della Federazione ACI Sport. Presenti le telecamere di ACI Sport tv sul canale 228 di Sky e sui canali social di ACI Sport.