Calcio a 5 Serie A2, Canicattì passa a Molfetta, pari tra Messina e Gear

di Alessandro Calleri

Non brilla ma ottiene una vittoria importantissima il Futsal Canicattì che nella 16^ giornata di Serie A2-girone D di calcio a 5 passa a Molfetta per 6-2, restando in vetta alla classifica a braccetto con la New Taranto.

Canicattì, prosegue il duello

Al “PalaPoli” prima parte di gara sottotono degli uomini di mister Giuseppe Castiglione, andati all’intervallo sul minimo vantaggio (3-2), complici anche le fatiche nelle gambe della sfida infrasettimanale valsa lo storico approdo alla Final Four di Coppa Italia. I biancorossi hanno sofferto la pressione di un’avversaria coriacea, incassando le reti di Prisciandaro e Hernandez. Maggiore intensità nella ripresa del Canicattì che, uscendo alla distanza, allunga e mette al sicuro il risultato. Sul tabellino dei marcatori i nomi di Caltabiano, Toledo e, soprattutto, Piovesan e Marino, autori di una doppietta a testa. La formazione del presidente Vincenzo Urso è appaiata a quota 37 alla New Taranto, con i pugliesi in vantaggio per gli scontri diretti. Il duello per la promozione prosegue, anche perché le inseguitrici perdono terreno.

Un buon Città di Palermo non basta

Al “PalaMazzola”, nel testacoda di giornata, cade il Città di Palermo, superato 3-1 dagli ionici. Bottiglione sblocca il risultato grazie alla deviazione vincente su una conclusione di Quinto. Immesi para un rigore a Lopes. Nella seconda frazione arriva il 2-0 di Giannace. I rosanero, tuttavia, non demordono e siglano subito dopo il 2-1 con Di Maria, bravo a sfruttare un passaggio errato di De Risi e a battere Masiello. Taranto, però, riaccelera, trovando il 3-1 con Rodrigo Lopes. Immesi tiene a galla i suoi con alcuni ottimi interventi, così i ragazzi di mister Cappello ci provano generosamente fino in fondo col quinto di movimento, pur senza riuscire a riaprire il match.

Pareggi a Mascalucia e nel derby Messina-Gear

Si stacca dalle due battistrada il Mascalucia, bloccato in casa sull’1-1 dal Sammichele ed ora a -5 dalla coppia al comando della graduatoria. Licandri risponde al gol del vantaggio dei pugliesi ad opera di Console. Per gli etnei allenati da Incatasciato, decimati dalle squalifiche (out Nicolosi, Longo e Cavallaro), il pareggio ha quindi tutto sommato un sapore più dolce che amaro. Nel derby siciliano al “PalaLaganà”, delicatissimo in chiave lotta salvezza, finisce 5-5 tra Messina Futsal e Gear Piazza Armerina. Per i giallorossi la doppietta di Mendez e i centri di Piccolo, D’Angelo e Garcia. Pioggia di cartellini rossi tra le file dei peloritani: salteranno il prossimo turno Garcia, Coppolino e mister Battiato. Di Maria (due volte), Furno, Tamurella e Noto a bersaglio per gli ospiti. Il Messina Futsal è terzultimo, in zona playout, con 16 punti, fallendo l’occasione del sorpasso nei confronti della Gear (17) e vede allontanarsi il Dream Team Palo del Colle, adesso tre lunghezze più avanti.

Risultati e classifica

Risultati 16^ giornata Serie A2-girone D: New Taranto-Città di Palermo 3-1, Aquile Molfetta-Futsal Canicattì 2-6, Audace Monopoli-Ecosistem Lamezia 3-0, Dream Team Palo del Colle-Futsal Bitonto 5-3, Mascalucia-Sammichele 1-1, Messina Futsal-Gear Piazza Armerina 5-5.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì 37 punti, Mascalucia 32, Futsal Bitonto 29, Sammichele 22, Audace Monopoli, Ecosistem Lamezia 21, Dream Team Palo del Colle 19, Gear Piazza Armerina 17, Messina Futsal 16, Aquile Molfetta 10, Città di Palermo 8.