Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità. L’impegnativo circuito di 4 chilometri ha messo alla prova lo stato di forma dei biker, ancora approssimativo considerando l’inizio di stagione, ma ha anche esaltato le qualità tecniche di Emanuele Spica, il portacolori della Rolling Bike, che si ripete sul gradino più alto del podio a una settimana dal successo di Vittoria, nella prima prova della challenge.
Spica ha chiuso la sua prestazione in 57’44”. Unico altro atleta capace di scendere sotto i sessanta miuti è stato Andrea Privitera, dello Special Bikers, che insieme all’Asd Bike Marino ha condiviso l’organizzazione della prova. Privitera ha contenuto il ritardo in 1’10”. Terzo posto per il compagno di colori Angelo Parisi a 3’10”, davanti a Nicola Venuti (Bike Marino) staccato di 4’56”, e a Giuseppe Barberi (Nebrodi Marine) a 5’16”. Fra le donne la migliore è stata la britannica, ormai siciliana d’adozione, Elizabeth Ann Simpson (Rolling Bike), in 1h03’42”, davanti a Concita Pintaldi (Siracusa Academy Cycling) a 10’09”, e a Mariangela Violante (Special Bikers) a 16’34”.
La manifestazione è stata disegnata all’interno del Parco Suburbano di Buticari, e allestita con la collaborazione del Comune di Nizza di Sicilia, e di tanti volontari sparsi sul tracciato e nella gestione dei servizi. La Coppa Sicilia prosegue intanto il suo cammino e domenica si torna nel Ragusano per l’XC Città di Modica-Cyclò, allestito dalla Revolution Bike.