B2, tutto invariato in vetta. Caltanissetta, prova di carattere

di Alessandra Puglisi

Nella quindicesima giornata del girone L Campionato Nazionale di Serie B2 femminile, tutto invariato in vetta e sostanzialmente per il resto delle posizioni in classifica occupate dalle siciliane, tranne per Com.fer. Palermo, che risale dal tredicesimo all’undicesimo posto. La capolista Epas Agocap PVT Modica e le inseguitrici Traina Srl Albaverde Calatanissetta e CUS Volley Catania, fanno bottino pieno, ciascuna con un rotondo 3 a 0 e la Volley Valley Funivia dell’Etna si conferma quarta anche questa settimana, imponendosi per 3 a 1 sulla GBT MadTrade Volley Palermo.

Modica sempre capolista

Una vittoria netta su APD Todo Sport di Vibo Valentia per il PVT Modica, che mantiene così l’imbattibilità in casa (25-11, 25-16, 25-18). Le calabresi, in lotta per la salvezza, non sono riuscite a contrastare capitan Brioli e compagne, che hanno sempre fatto la partita tenendo a distanza le avversarie. Partito con il sestetto tipo, coach D’amico ha dato poi spazio anche al resto del roster con un ampio turnover. Tutte le modicane si sono fatte trovare pronte per una prestazione corale, in cui è emersa la superiorità tecnica delle siciliane; neppure l’avvio più equilibrato del terzo set, in cui la giovane formazione di Vibo è andata spesso in vantaggio, ha impensierito la capolista, che ha riportato subito l’andamento del parziale a suo favore chiudendo senza problemi il match davanti al suo numeroso pubblico di tifosi.

Caltanissetta prova di carattere

Continua ad essere imbattuta in casa anche Traina Srl Caltanissetta, che al Palacannizzaro ha vinto 3-0 contro la BricoCity Galpealus Catania (25-8, 25-15, 25-23). Una prova di carattere da parte di Spena e compagne, che non si sono lasciate condizionare dai due infortuni in formazione, di Serena Moneta divenuta all’ultimo indisponibile e di Rita Franceschini costretta ad abbandonare il campo nel corso della gara. Bene la subentrata Giada Musumeci, da sottolineare poi la resa di Jennifer D’Antoni, top scorer dell’incontro con 16 punti in tabellino e la prestazione impeccabile del libero Michela Conti. Dall’altra parte della rete le ragazze del presidente Stefano Leone hanno offerto una prestazione non all’altezza del loro valore, riuscendo a riequilibrare la contesa solo nel terzo parziale. Mister Giuffrida ha provato varie rotazioni che non hanno dato gli esiti sperati, ma la ripresa di Lombardo e compagne sul finire dell’incontro lascia ben sperare per il proseguimento del campionato e per il sereno raggiungimento dell’obbiettivo salvezza. Mister Marco Relato ha espresso la sua soddisfazione, che va oltre il risultato acquisito: “una delle partite di cui sono più soddisfatto quest’anno. Era la prima giocata senza Serena ed ero fiducioso che le ragazze avrebbero risposto bene anche senza quella compagna che è innegabilmente il loro punto di riferimento. Hanno reagito e dato dimostrazione del fatto che stiamo facendo un buon lavoro e che la squadra ha grande personalità. Sono soddisfatto anche delle rotazioni che in questa come in altre occasioni ci sono state in campo, sono soluzioni che noi proviamo in allenamento proprio per fare in modo che nel momento dell’imprevisto la squadra sia pronta e sappia cosa fare. Speriamo di recuperare presto le infortunate, non si tratta comunque di problemi gravi. Continueremo a lavorare molto alla fase muro-difesa, in cui stanno arrivando risultati positivi; credo che questo rappresenti un importante passo in avanti nella crescita della squadra, uno step fondamentale per alzare il nostro livello di competitività”.

CUS Catania, coach Rizzo vuole di più

Il CUS Catania Volley ha offerto l’ennesima prova di forza, superando per 3-0 in casa la Sensation Profumerie Gioiosa Ionica. Le ragazze di Luana Rizzo hanno condotto l’incontro, mostrando un ottimo livello di gioco. Il risultato non è stato mai in discussione nel corso dei tre parziali (25-21, 25-19, 25-19). Coach Rizzo però vuole di più. “non c’è stato il giusto approccio e in alcune occasioni abbiamo peccato un po’ di leggerezza; dobbiamo convincerci che dobbiamo dare sempre il 101%, non abbiamo mantenuto alta la concentrazione in maniera costante e così abbiamo spesso sprecato il vantaggio accumulato. C’è tanto ancora su cui lavorare, già dalla prossima partita, la trasferta a Paola, che sarà tostissima; ho detto alle ragazze che col girone di ritorno dobbiamo iniziare col piede sull’acceleratore!”.

Si è trattato della tredicesima vittoria in quindici partite; stabilmente in terza posizione, il CUS è a una sola lunghezza dall’Albaverde Traina Caltanissetta e a due lunghezze dal PVT Modica; ad oggi le catanesi si confermano la sorpresa di questa stagione, iscritte di diritto alla lotta per i due posti playoff.

Volley Valley, è suo il derby con Palermo

Subito a ridosso del terzetto di testa, la Volley Valley ha confermato l’ottimo momento imponendosi per 3-1 nel derby contro la MedTrade Volley Palermo. Entrambe le formazioni sono scese in campo con un assetto inedito a causa delle assenze di alcuni elementi-chiave: nella Volley Valley spiccava l’indisponibilità di Selene Richiusa, con Cristina Riferi schierata come centrale, mentre nella MedTrade, all’assenza di Marta Li Muli, operata in settimana al legamento crociato, si è aggiunta anche quella della centrale e capitano Martina Pirrone, sostituita da Roberta Cracolici. Senza storia il primo set, dominato dalle padrone di casa, con le ospiti che sono apparse timorose e in difficoltà nel trovare contromisure (25-13). Le ragazze di Linda Troiano hanno però reagito in maniera veemente pareggiando i conti con un secondo parziale di assoluto livello con la Volley Valley che è apparsa smarrire per un attimo le consuete certezze (18-25). Capitan Carpinato e compagne hanno però ritrovato il pallino del gioco e, grazie soprattutto ad un servizio incisivo e una buona difesa, hanno avuto la meglio delle palermitane nel terzo e nel quarto set (25-20, 25-19). La Volley Valley prosegue così nel suo campionato da assoluta protagonista, mentre il Volley Palermo mantiene un discreto margine sulla zona retrocessione (+6 dalle concittadine del Com.Fer Palermo).

La Saracena, vittoria in rimonta

La ASD Saracena Volley ha avuto la meglio della New Hospital Pallavolo Paola per 3-1 all’esito di una gara estremamente combattuta. Nel primo set, l’equilibrio è stato rotto da quattro errori consecutivi in attacco delle padrone di casa che hanno determinato un vantaggio 16-19 per le ospiti, apparse più precise e determinate in avvio e in grado di chiudere il set per 21-25. La Saracena ha però reagito subito, ritrovando precisione in fase offensiva e dominando il secondo set. Sul 15-9, un lungo turno al servizio di Clelia Chillemi ha blindato il parziale, chiuso poi da un attacco di Marika Costabile (25-12). Le calabresi sono riuscite però a riassestare la difesa e hanno provato a ribaltare l’inerzia della partita. Il terzo set è stato così contraddistinto da lunghi scambi, con la Pallavolo Paola costantemente in vantaggio fino al 19-21. Le ragazze di coach Fazio sono state brave a mantenere la lucidità e a riuscire a capovolgere l’andamento del set nel suo momento cruciale. L’efficace servizio della regista Anna Amaturo ha messo in difficoltà le ospiti e prodotto un break decisivo di 6-0 grazie ai punti realizzati con il muro di Emma Carnazza e gli attacchi delle sorelle Sasha e Marika Costabile. Nel quarto set, le squadre hanno messo in mostra fasi alterne che hanno determinato un equilibrio sostanziale fino al 16-16. A quel punto la Saracena ha piazzato l’allungo decisivo affidandosi a Marika Costabile, autrice di tre attacchi punto consecutivi (20-16). L’attacco di Roberta Ferraro è valso il 25-19 finale. Tre punti sudati e pesanti per le messinesi che hanno consolidato la sesta posizione in classifica aumentando a +7 il vantaggio sulla settima (Races San Lucido).

Zona rossa, risale Com.fer Palermo

In zona retrocessione, vittoria fondamentale per la Com.Fer Palermo, vincente con un perentorio 3-0 sulla Races Finance San Lucido. Tre punti che consentono alle palermitane di ridurre a sole 2 lunghezze la distanza dalla zona salvezza, in particolare dal decimo posto occupato attualmente dalla New Hospital Pallavolo Paola. Un successo netto ottenuto contro una squadra che sopravanzava la Com.Fer di ben dieci punti alla vigilia. Palermo ha vinto grazie ad una prestazione corale, con ben tre atlete in doppia cifra (Russo Alesi 13, La Parola 10 e Giarrusso 10). Continuano con le sconfitte ma anche col loro percorso di crescita, le giovanissime del Catania Volley, che lottano ad ogni parziale contro la Volley Reghion di Reggio Calabria fino al definitivo 0-3 (20-25, 20-25, 19-25).