Enduro, La 100% conquista anche Favara, è Giuliano Mancuso il più veloce di tutti

di Elio Natale Coppola

La 100% enduro non si smentisce. La formula, promossa da Leona Mastronardi, è ormai diventato un appuntamento fisso ed imperdibile per ogni endurista. La seconda tappa del campionato ACSI, organizzata da Giuseppe Natalello ed il suo Enduristi Agrigentini, ricalca le orme della gara di San Giuseppe Jato. Anche a Favara è stata superata la quota dei 150 partecipanti che hanno potuto godere di un percorso nuovo di zecca. A rendere ancora più orgogliosi gli organizzatori vi è il fatto che tutti questi enduristi hanno reso omaggio a Gaetano Rizzuto, pilota di cui ricorreva il memoriale. Inoltre, per l’occasione, erano presenti anche Cinzia Omodei e Giulia Rizzuto, rispettivamente moglie e figlia di Gaetano.

ASSOLUTA – FAVARA

In terra agrigentina, in una prova così sfiancante e tecnica l’esperienza la fa da padrone. E non è un caso che il podio di giornata è stato occupato da tre piloti di livello nazionale, tutti facenti parte della Top. Al comando ci si è messo il campione italiano Giuliano Mancuso che, insieme ad altri tre enduristi, è stato l’unico a completare 7 giri. Il messinese ha firmato anche il giro più veloce con il 14:45.154 fatto segnare nella prima tornata. Alle sue spalle troviamo Davide Cutuli e Damiano Cannata. Ad aprire la top 10 ci pensa Riccardo Salesi, l’ultimo dei partecipanti a percorrere per sette volte il tracciato di 10,7 km. Poi, a quota sei si sono fermati Saro Benvenuto, Sebastiano Ficara, Massimiliano Zapparata, Gabriele Zapparata, Gaetano Scuderi e Massimo Antoci.

MINIENDURO

Ad aprire la parentesi dei mini troviamo un terzetto d’eccezione composto da Alessio Adamo, Giuseppe Indelicato e Salvatore Cusumano in corsa per la 125. Sul podio della Junior Unica ci sono saliti Salvatore Presti, Francesco Mincella e Nicolò Di Giovanni. A chiudere il capitolo ci pensano i Cadetti Unica dove, ai già citati Salesi e G. Zapparata, si unisce, sul terzo gradino del podio, Giuseppe Orlando.

enduro-acsi-offroad-motorsport-agrigento

MAJOR, SENIOR, VETERAN

Come nel caso della tappa di San Giuseppe Jato, anche per la prova di Favara, l’ultimo capitolo viene introdotto da Laura Di Giorgio e Marika Catalano, le due rappresentanti della Femminile in gara. Passando ai Major, la prima categoria che incontriamo è quella degli Over dove tra i più veloci, oltre al già citato M. Zapparata, figurano Antonello Meli e Alfredo Bruno. Tra gli Under, invece, a completare il terzetto dietro Benvenuto e Ficara troviamo Massimo Lupica Spagnolo. Infine, sul podio della Unica ci sono saliti Alessio De Maria, Fabio Ficara e Pietro Molino.

Salvatore Monteverde, Giuseppe Tavormina e Anthony Ciulla compongono il trio di testa della Senior Over. A loro rispondono, sponda Under, Gaetano Macca, Giuseppe Guarino e Ivan Puma. Mentre, a chiusura della categoria troviamo la Unica capitanata da Gioele Raffaele insieme a Marco Lo Giusto e Vincenzo La Grutta. Ad aprire le danze per la Veteran ci hanno pensato Giovanni Falla, Salvatore Scala e Marcello Nicolosi. I più veloci, tra le fila della SuperVeteran, sono stati il giè nominato Antoci, 10° assoluto, Giuseppe Vernagallo e Daniele Castrorao. Mentre per l’UltraVeteran a salire sul podio sono stati Roberto Materia, Antonino Arcidiacono e Orazio Floridoro.

Dare lo start al paragrafo dedicato alla Promozionale 2T spetta alla Over con il terzetto di testa composto da Giuseppe Di Cara, Giuseppe Reda e Roberto Zambito. Lo stesso hanno fatto Paolo Carubia, Angelo Iacono e Michele Greco tra le file degli Under. Trasferendoci nei 4T, i più lesti a completare la gara di Favara sono stati Michele Sanfilippo, Perlat Aliaj e Angelo Vicari, sponda Over, mentre tra gli Under l’onere è spettato a Antonino Fiorilli, Igor Farina e Francesco Salerno. Oltre a questi meritano una menzione anche Salvatore Pennisi e Mattia Randisi, i portabandiera, rispettivamente, di Epoca e Motocross.

A conclusione di questo racconto enduristico incontriamo la novità della giornata. Perchè, come già introdotto da Natalello in intervista, domenica 18 Febbraio è stato inaugurato anche il “Trofeo a Coppie”. Le squadre che hanno raccolto i primi punti di questa peculiare specialità sono state Gianluca Guardì e Fabio Albano (“Black & White”), Bellavia e Catanzaro (“Otto Ore Dei Platani”), Marco e Giulio Pagnano (“Pagnano Family”), Vincenzo Frisina e Michele Padua (“Giarre Sprint”).

Risultati completi su FICr.

Foto tratte da Facebook