Motociclismo

Il cammino di Salvo Sallustro, dal doppio titolo italiano in CIVS al ManxGP e oltre

Come abbiamo potuto apprendere dal primo comunicato stampa di Salvo Sallustro, il campione netino ha deciso di puntare al panorama internazionale. Prima, però, di addentrarci in questo 2024 all’insegna di appuntamenti fuori dal territorio nazionale, è doveroso ricordare le tappe che hanno portato il siciliano a questi livelli. Dal 2021, Sallustro, non ha mancato un appuntamento con il podio stagionale passando dal secondo posto, italiano ed europeo, alle vittorie del 2022 e 2023. Un percorso nettamente in crescendo che testimonia quanto il duro lavoro, la determinazione e la passione alla fine ripagano.

2021 – IL TESTA A TESTA CON BONETTI

Dopo l’ingresso in top 10 dell’anno precedente, nella stagione ’21 Sallustro si rende protagonista, insieme a Stefano Bonetti, di un campionato CIVS, classe Superbike, al cardiopalma. Il tutto si è deciso all’ultima gara, quella di Monzuno (BO). Nonostante le difficoltà del tracciato, sia dal punto di vista tecnico che per via del manto stradale irregolare, il netino è riuscito a far segnare il miglior tempo della categoria con 1.23.00. Questo gli ha permesso di battere l’avversario diretto sopracitato ma non è stato sufficiente per strappargli il primo posto in classifica. Lo stesso si è ripetuto nell’EHC, dove i due hanno dominato la classifica formato una coppia di testa tutta italiana. Il siciliano, quindi, terminerà l’annata con i titoli di vice-campione italiano ed europeo.

2022 – IL PRIMO TITOLO CIVS

Il netino non si arrende e l’anno successivo monta nuovamente in sella più deciso che mai a prendere quel titolo che finora ha solamente sfiorato. Come nel 2021, anche in questo campionato non gli è stato regalato nulla, anzi si è dovuto giocare nuovamente il titolo nell’ultimo appuntamento stagionale. Questa volta l’ultima fatica si è consumata in terra toscana, per la precisione a Volterra. Per non farsi mancare niente, si è messo in mezzo anche il meteo. Infatti, il sabato prima della gara un temporale ha spazzato via buona parte del paddock costringendo gli organizzatori a fare gli straordinari. Tornando a Sallustro, il contendente al titolo era Francesco Piva, cliente tutt’altro che facile. Infatti, al termine di gara 1 il netino, finendo terzo, aveva perso tutto il vantaggio e si era visto scavalcare proprio da Piva. In gara 2, però, venne fuori la stoffa del campione e con il tempo monstre di 1:27.02 arriva la prima vittoria CIVS. Inoltre, è arrivata anche la replica del titolo di vice-campione europeo.

2023 – LA CONSACRAZIONE DI SALLUSTRO

Nell’ultima stagione disputata, il pilota di Noto decide di cambiare paradigma e passare dalla Superbike alla Naked. Questa modifica non abbassa la fame di vittorie del campione che, anzi, si laurea campione italiano con una tappa d’anticipo. Il 2023 si è chiuso nuovamente a Volterra, ma, nonostante avesse già vinto, Sallustro è comunque sceso in pista ed ha conquistato altre due vittorie. A voler essere precisi le vittorie sono state quattro, perchè in questa occasione il netino ha approfittato del regalo del team Testoni ed ha primeggiato anche nella 250 2T. Nonostante ciò, però, la vera ciliegina sulla torta è rappresentata dalla prima storica partecipazione al ManxGP. Per Salvo si è trattata di un’emozione unica ed estremamente intensa. Come da tradizione, il tutto non poteva svolgersi senza qualche intoppo. Infatti, nella giornata di prove di giovedì, il siciliano è stato coinvolto in un incidente che avrebbe potuto compromettergli la partecipazione alla gara. Lui però non molla e nonostante il dolore fosse ancora presente riesce a tagliare il traguardo in 1:32:07.455.

La stagione ’24 non è ancora iniziata ma se questa è la “gavetta” è lecito aspettarsi tante belle sorprese. Ovviamente adesso si gareggerà ad un livello ancora più elevato di quello del CIVS e non sarà semplice. Ma la cosa certa è che Sallustro ce la metterà tutta per arrivare davanti.

Share
Published by
Elio Natale Coppola