Torna in campo il Catania nell’anticipo del girone C della serie C. La squadra rossazzurra gioca sabato 24 febbraio alle 16.15 a Taranto per aprire la ventottesima giornata. Gli etnei si ritrovano di fronte i pugliesi al quinto posto a 9 lunghezze dalla vetta. Il Taranto ha fatto molto bene in casa totalizzando 30 punti sui 46 raccolti con un bilancio di nove vittorie, tre pareggi e due ko. Ad oggi è la formazione che ha fatto meglio tra le mura amiche. Di contro il Catania lontano dal Massimino ha vinto quattro volte, pareggiato tre e perso sette.
La formazione siciliana cerca continuità e dopo il successo sulla corazzata Juve Stabia di domenica scorsa vuole ritagliarsi un ruolo da mina vagante e chissà, agguantare qualche punto per rientrare in zona play off. Il decimo posto non è lontanissimo e dista 5 lunghezze ma le giornate cominciano ad essere di meno: 11. Dieci dopo la sfida di Taranto.
Il tecnico del Catania Cristiano Lucarelli ha parlato del match alla vigilia. “Settimana più tranquilla delle altre dopo la vittoria con la Juve Stabia ma mai tutto liscio: c’è sempre qualcosina che accade ma siamo riusciti a fare una buona settimana con due allenamenti in più rispetto alle altre”.
Poi uno sguardo all’avversario che è in piena zona play off e che può dire la sua per conquistare ulteriori posizioni d’alta classifica. “Taranto è una bella realtà di questo campionato – osserva Lucarelli – anche se di fatto è una squadra di assoluto valore. Ci sono giocatori che ho già allenato che in questa categoria sono veramente forti ed il campionato che stanno facendo lo dimostra. Eziolino Capuano è un tecnico che in questa categoria ha sempre fatto grandi cose. C’erano tutti gli ingredienti per cui il Taranto facesse il campionato di questo tipo. Ed anche in trasferta loro sono una squadra effettivamente forte e crea problemi agli avversari”.
Ed infine, l’allenatore etneo sottolinea l’importanza della continuità: “La continuità di risultati diciamo perché le prestazioni sono sempre state in linea con quelle che la categoria e questo girone. A volte però il dettaglio di ha condizionato in tante partite. Speriamo di curare questi aspetti e speriamo di fare una striscia di risultati importanti per mettere il bastone alle ruote un po’ a tutti nell’interesse nostro. C’è fiducia”.
Dopo la rifinitura svolta al “Massimino”, l’allenatore ha convocato 23 calciatori per la sfida al Taranto, in programma domani alle 16.15 allo stadio Erasmo Iacovone. Tra gli indisponibili, Samuel Di Carmine: l’attaccante svolge precauzionalmente, in questi giorni, sessioni di lavoro differenziato finalizzate al graduale recupero della piena efficienza atletica. I rossazzurri, a Bari già nel pomeriggio, hanno raggiunto in serata la sede del ritiro pre-gara.
Domenica in tarda mattinata, al Cibalino, avrà inizio la preparazione al match Catania-Rimini, in calendario mercoledì 28 febbraio alle 20.30 e valido come ritorno della semifinale di Coppa Italia di serie C. Questi dunque i convocati per Taranto: Curado, Haveri, Ndoj, Tello, Sturaro, Costantino, Bouah, Kontek, Quaini, Peralta, Furlan, Welbeck, Castellini, Celli, Cicerelli, Chiarella, Chiricò, Zammarini, Donato, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.
Sabato 24 febbraio
Domenica 25 febbraio
Lunedì 26 febbraio
Juve Stabia 55 punti; Az Picerno 49; Avellino e Benevento 48; Taranto 46; Casertana 44; Crotone 43; Latina 40; Sorrento e Giugliano 39; Audace Cerignola 37; Messina 35; Catania 34; Potenza e Foggia 32; Turris 28; Monopoli 23; Virtus Francavilla 22; Monterosi Tuscia 19; Brindisi 17.