Serie A Silver, compiti ardui per Orlando Haenna e Re Borbone Cus Palermo
di Edoardo UlloAltri sport23 Febbraio 2024 - 08:00
Tornano in casa l’Orlando Haenna ed il Re Borbone Cus Palermo che nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A Silver di pallamano maschile ricevono rispettivamente la Tecnocem San Lazzaro seconda forza del torneo ed il San Giorgio Molteno. Entrambe le partite si giocheranno sabato 24 febbraio e verranno trasmesse in diretta streaming su YouTube su PallamanoTv con collegamenti cinque minuti prima dei rispettivi fischi di inizio degli incontri.
Sono compiti ardui per le due siciliane che affrontano due formazioni d’alta classifica. L’Haenna dopo il ko di misura di sabato scorso col Chiaravalle, i gialloverdi vogliono il riscatto. Un successo per mantenere la settima piazza ed avvicinare le posizioni più nobili difendendola al contempo dall’assalto del Genea Lanzara che gioca in casa con il Metelli Cologne.
Gli universitari, invece, ricevono al PalaCus di via Altofonte il forte San Giorgio Molteno. Davanti al pubblico amico i giallorossoneri hanno sempre giocato al meglio dando filo da torcere a chiunque anche se hanno subito alcune sconfitte.
L’Haenna cerca il riscatto con la seconda in classifica
Voglia di tornare al successo per la squadra allenata da Mario Gulino che dopo aver lasciato l’intera posta col Chiaravalle ed aver interrotto la striscia di tre affermazioni di fila, vuole riprendere la sua marcia. Non sarà facile. La Tecnocem San Lazzaro arriva al PalaSport di Enna bassa con l’obiettivo di non perdere contatto dalla vetta occupata dal Camerano impegnato, a sua volta, a Chieti col Campus Italia.
Inoltre i felsinei arrivano in Sicilia con la terza miglior difesa del campionato (ad una sola rete di distacco da Chiaravalle e Camerano) con 366 gol al passivo.
L’Haenna invece ne ha subite 412. A tal proposito massima attenzione a Tomas Bernachea, vicecapocannoniere del torneo con 126 reti fatte. Più equilibrato il paragone tra gli attacchi: gli ospiti sono a quota 420, i gialloverdi a 411.
Il fattore campo può essere l’arma in più degli ennesi che hanno avuto il merito – unica formazione in questa stagione – di superare il Camerano. Fischio di inizio alle 18.
Cus Palermo riceve il forte Molteno
Altra sfida impossibile almeno sulla carta per il Re Borbone Cus Palermo che torna tra le mura amiche nel tentativo di tornare a fare punti sul campo. Gli universitari allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè troveranno di fronte una formazione in forma che la settimana scorsa ha domato l’impeto dell’Orlando Haenna. Il match del PalaCus inizia alle 17.30.
Giallorossoneri ancora in emergenza: Buccafusca e Vitale infortunati, Artale ancora squalificato (il consiglio di disciplina giudicherà il ricorso del Cus il 26 febbraio). Ritorna però il bomber Alessandro Aragona (99 reti finora).
Il tecnico del Cus Palermo, Ninni Aragona sottolinea: “Partita ostica, giochiamo contro una formazione che ha cambiato allenatore ed ha fatto risultati anche con squadre forti. Verranno a Palermo agguerriti. Giochiamo in casa e finora abbiamo fatto belle prestazioni anche se abbiamo perso”.
Serie A Silver, il programma della quinta di ritorno
Sabato 24 febbraio
- Verdeazzurro-Publiesse Chiaravalle alle 15
- Genea Lanzara-Metelli Cologne alle 17
- Campus Italia-Camerano alle 17
- Re Borbone Cus Palermo-San Giorgio Molteno alle 17.30
- Orlando Haenna-Tecnocem San Lazzaro alle 18
- Romagna-Lions Teramo alle 19
Classifica
Camerano 27 punti; Tecnocem San Lazzaro 23; Publiesse Chiaravalle 20; San Giorgio Molteno 19; Metelli Cologne e Romagna 18; Orlando Haenna 15; Genea Lanzara 14; Verdeazzurro 12; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 6; Lions Teramo 2.