L’attesa è finita. Torna in acqua anche il campionato di serie A1 di pallanuoto femminile dopo Europei e Mondiali che hanno regalato la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi al Setterosa.
L’attenzione, però, torna ai club. E c’è un incrocio Sicilia-Liguria interessante. Ekipe Orizzonte e Brizz Nuoto scendono in acqua per la prima partita del 2024, la seconda del girone di ritorno. Le campionesse d’Italia sfidano il Rapallo a Nesima per un match d’alta classifica; le acesi invece sono ospiti del Bogliasco per consolidare la sesta posizione.
L’Ekipe Orizzonte torna in acqua e torna in casa a Nesima affrontando il quotato Rapallo. In palio tre punti pesanti che se dovessero essere conquistati da Valeria Palmieri e compagne comincerebbero a fare selezione in classifica.
La partita si gioca sabato 24 febbraio alle 16 e prima del fischio di inizio verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Peppe La Delfa, per quasi trent’anni punta di diamante e cuore pulsante della dirigenza dell’Orizzonte, scomparso poco più di due settimane fa.
Un dolore fortissimo che ha colpito e segnato profondamente ogni singolo componente della società etnea, scuotendo fortemente la squadra allenata da Martina Miceli.
Lo sottolinea il capitano dell’Ekipe Orizzonte alla vigilia della sfida contro il Rapallo: “Domani – dice Valeria Palmieri – dopo quasi 3 mesi di stop ripartirà il campionato. Giocheremo contro una squadra ben attrezzata e dovremo concentrarci principalmente sul nostro gioco, cercando di ritrovare nel minor tempo possibile gli automatismi di squadra. Sarà sicuramente strano non ritrovare sul telefono un messaggio di Peppe o non vederlo in piscina. Peppe è l’Orizzonte e per noi quello che è accaduto è stato un durissimo colpo. Ha dato tantissimo alla pallanuoto, in generale. Non sarà più la stessa cosa senza di lui, ma lo porteremo sempre con noi, nei nostri cuori”.
Trasferta a Bogliasco per la Brizz Nuoto che sabato alle 16 proverà ad iniziare il 2024 col botto per continuare quanto di buono fatto vedere fin qui. Tornare in acqua dopo 84 giorni non sarà facile. Ma chiaramente questa valutazione vale anche per le avversarie.
Per tenersi in forma, le acesi hanno tenuto due settimane fa un common training (un allenamento in comune) a Budapest giocando anche varie amichevoli con le formazioni di A1 ungherese quali il Tve 1887 e lo Bvsc Zlugo allenate rispettivamente da Denes Lukack e da Mercédesz Stieber, quest’ultima, ex giocatrice della Gifa Palermo tra fine anni ’90 agli inizi degli anni 2000, periodo in cui le palermitane contendevano lo scudetto all’Orizzonte. Calottina che poi indossò tra il 2001 ed il 2003.
Sabato 24 febbraio
Ekipe Orizzonte 27 punti; Plebiscito Padova, Rapallo e Trieste 24; Sis Roma 21; Brizz Nuoto 12; Bogliasco e Cosenza 7; Como 3; Locatelli Genova 0.
Bianconi (Rapallo) 39 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 33; Cragnoolati (Trieste) 32; Ranalli (Sis Roma) 27; Koptseva (Brizz Nuoto) 24.