Due minuti di follia costano la vittoria, il Palermo fermato dalla Cremonese

di Pietro Minardi

L’ennesima occasione persa. Alla prova della verità, il Palermo si dimostra ancora una volta mancante. I rosanero non vanno oltre pari contro una Cremonese rimasta in inferiorità numerica per oltre 75 minuti. Rosanero che rimangono così a -1 dal secondo posto occupato proprio dai lombardi, in attesa di capire cosa faranno Como e Venezia sugli altri campi. La corsa promozione rimane aperta, ma oggi i rimpianti superano i sorrisi.

Sogno nel primo tempo, incubo nella ripresa

L’episodio che segna la partita arriva al 14′. Segre colpisce di testa in area. Sernicola ferma il pallone con il braccio sinistro. Dopo una revisione al VAR, Massa concede il rigore ed espelle il giocatore della Cremonese. Sul dischetto si presenta Brunori che non sbaglia. La favola rosanero, oggi accompagnati da oltre 2500 tifosi allo Zini, prosegue a fine primo tempo. Bell’azione sulla destra sull’asse Gomes-Diakitè. Il terzino destro vede a rimorchio Ranocchia che apre il piatto sinistro e spiazza Jungdal.

Nella ripresa, i siciliani piombano nell’incubo. La Cremonese parte bene ed accorcia le distanze al 49′. La difesa dorme sulla respinta imperfetta di Pigliacelli (oggi largamente insufficiente) e permette a Castagnetti di accorciare le distanze. Il disastro è completo un minuto dopo. Su un cross dalla sinistra, Coda beffa Aurelio (peggiore in campo), raccoglie la sfera e trafigge Pigliacelli per la seconda volta.

CREMONESE-PALERMO, LE FORMAZIONI UFFICIALI

CREMONESE (3-5-2): Jungdal, Antov, Ravanelli, Bianchetti, Sernicola, Johnsen, Castagnetti, Pickel, Zanimacchia, Vazquez, Coda. All. Stroppa

A disposizione: 32 Abrego, 11 Afena-Gyan, 9 Ciofani, 24 Della Rovere, 7 Falletti, 18 Ghiglione, 44 Lochoshvili, 37 Majer, 4 Marrone, 33 Quagliata, 21 Saro, 74 Tsadjout

PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli, Aurelio, Ceccaroni, Nedelcearu, Diakité, Gomes, Segre, Ranocchia, Di Mariano, Di Francesco, Brunori. All. Corini

A disposizione: Buttaro, Coulibaly, Graves, Henderson, Insigne, Kanuric, Mancuso, Marconi, Soleri, Stulac, Traoré.

LA DIRETTA

90+3 Non succede più nulla. Cremonese-Palermo termina 2-2.

90′ Rosanero che si spingono in avanti, forse troppo tardi. Azione in ripartenza con Mancuso che perde a destra. L’attaccante prova a puntare la porta e sceglie di calciare. Jungdal tocca con il piede sinistro e devia in angolo. Concessi tre minuti di recupero.

89′ Spunto di Traorè sulla sinistra. L’ex Milan punta Ghiglione e calcia di destro. Il tiro a giro però si spegne di poco fuori.

85′ E’ solo Cremonese in fase offensiva. E’ il turno di Falletti a provarci dalla distanza. L’ex Palermo esplode il destro ma non trova la porta.

83′ Palermo ancora in difficoltà. Sono i padroni di casa a provarci ancora con Pickel. Il suo destro dai venticinque metri è potente ma centrale. Pigliacelli è incerto ma blocca in due tempi.

82′ Giallo per Aurelio (Palermo) per un intervento a gamba tesa su Pickel.

79′ Ultime carte per Corini. Dentro Traorè, Coulibaly e Mancuso. Fuori Brunori, Gomes e Di Francesco. Cambio anche nella Cremonese. Escono Vazquez e Castagnetti, dentro Falletti e Majer. Cambi esauriti per entrambe le squadre.

77′ Palermo inesistente fino a questo momento nella ripresa. I rosanero provano solo in contropiede, ma non trovano soluzioni. E’ invece la Cremonese a rendersi ancora pericolosa con Vazquez. Il Mudo calcia forte di sinistro. La palla non sorvola di molto la traversa.

73′ Triplo cambio Cremonese. Dentro Ghiglione, Quagliata e Tsadjout, fuori Johnsen, Coda e Zanimacchia. Stroppa prova a coprirsi.

68′ Corini prova a cambiare qualcosa. Fuori Ranocchia, già ammonito e apparso appannato negli ultimi minuti, dentro Soleri. Il tecnico passa ad un 4-2-4 in fase offensiva.

65′ Brunori prova la girata in area. Bravo Jungdal a posizionarsi bene e a bloccare.

62′ Cremonese vicina al tris. Spiovente di Vazquez dal limite dell’area. La respinta è corta. Ci prova Antov. Il suo destro viene leggermente deviato e la palla termina in angolo a Pigliacelli battuto.

61′ Giallo per Ranocchia (Palermo) per una evidente trattenuta su Vazquez.

58′ Ci prova il neo-entrato Insigne da dentro l’area di rigore. Il suo sinistro è potente ma viene deviato in angolo.

UNO-DUE MICIDIALE DELLA CREMONESE

57′ Primo cambio per il Palermo. Fuori uno spento Di Mariano, dentro Insigne.

53′ Il Palermo prova a reagire. Gomes libera Segre al limite dell’area. Veronica dell’ex Torino che poi calcia di sinistro. Tiro debole e centrale. Para Jungdal.

50′ PAREGGIA LA CREMONESE! Incredibile allo Zini. Palermo inesistente in campo. Cross dalla sinistra. Duello aereo fra Aurelio e Coda, vinto da quest’ultimo. La palla rimane nell’area piccola e l’attaccante ex Genoa è lesto a spedire la sfera in rete. E’ 2-2 fra Cremonese e Palermo.

49′ LA CREMONESE ACCORCIA LE DISTANZE! Partenza fulminea dei padroni di casa. Conclusione dal limite di Castagnetti sulla quale Pigliacelli non è perfetto. Palla raccolta da Pickel. Cross basso per Coda che serve Castagnetti che la piazza sul primo palo e realizza. E’1-2 Cremonese.

46′ Inizia la ripresa. Ricomincia Cremonese-Palermo.

RANOCCHIA RADDOPPIA A FINE PRIMO TEMPO

45+3 L’arbitro Massa fischia la fine del primo tempo: Cremonese-Palermo 0-2.

45+2 Diakitè recupera un buon pallone sulla destra. Palla in profondità per Brunori che calcia di prima di destro. Jungdal è ben piazzato e blocca.

45′ L’arbitro concede due minuti recupero.

45′ RADDOPPIA IL PALERMO! Gomes vede l’inserimento di Diakitè in area. Arrivato sul fondo, il terzino destro la metto indietro per Ranocchia che arriva a rimorchio e calcia sul secondo palo. Tiro imparabile per Jungdal. E’ 0-2 Palermo!

43′ Occasione colossale per la Cremonese. Cross di Zanimacchia dalla destra. Coda vince il duello aereo con Nedelcearu. Sulla respinta, Pigliacelli è lento in uscito e sulla sfera ci arriva Pickel che, a pochi passi dalla porta, spara alto sopra la traversa.

39′ Il Palermo sfrutta gli spazi in avanti. Di Francesco si libera bene al limite e calcia di destro. Il suo tiro è masticato, palla fuori.

36′ Vazquez, l’ex più importante della partita, è particolarmente nervoso nei confronti dell’arbitro Massa. Tante proteste per il Mudo verso il direttore di gara.

35′ Rosanero pericolosi ancora con Segre. Bel cross dalla destra di Diakitè sul quale si fionda l’ex Torino. Il numero 8 indirizza bene verso la porta, ma Jungdal è attento e devia in angolo.

32′ Palermo pericoloso. Di Francesco serve un bel filtrante per Ranocchia che, davanti a Jungdal, calcia sopra il portiere della Cremonese. Palla in angolo.

22′ Giallo per Di Mariano (Palermo) per fallo su Bianchetti.

21′ La Cremonese è frastornata. Ranocchia recupera un buon pallone nei pressi della bandiera di destra. Cross in mezzo sul quale si infiltra Aurelio. Il terzino sinistro arriva da dietro e colpisce di testa. Palla di poco alta.

BRUNORI LA SBLOCCA SU RIGORE

18′ GOL PALERMO! Brunori si presenta sul dischetto. Il numero 9 rosanero spiazza Jungdal e realizza. E’ 0-1 Palermo!

16′ Calcio di rigore per il Palermo. L’arbitro Massa concede la massima punizione ai rosanero. Sernicola, autore del fallo, viene espulso.

15′ L’arbitro Massa va al VAR. Possibile fallo di mano in area di Sernicola sul colpo di testa di Segre.

13′ Primo giallo del match per Castagnetti (Cremonese), per un fallo tattico su Diakitè.

11′ Cremonese ancora pericolosa. Manovra che si sviluppa a sinistra con Sernicola. Cross in mezzo che trova Zanimacchia in area. Stop di destro e tiro di sinistro. Respinge Pigliacelli. Sugli sviluppi dell’azione, è Pickel a servire ancora una volta Zanimacchia. Questa volta si accentra e calcia dal limite. Palla alta sulla traversa.

7′ Brunori prova a farsi sentire in avanti. L’italobrasiliano si invola sulla sinistra, salta Bianchetti e si incunea in area. Il suo tentativo è di pregevole fattura, ma non trova fortuna. Bravo Antov a chiudere e a rinviare in fallo laterale.

5′ Brutta palla persa sulla trequarti offensiva da Segre. Altra ripartenza grigiorossa conclusa da Zanimacchia. L’ex giocatore della Juventus si accentra e calcia di sinistro dal limite. Bravo Nedelcearu a murare la conclusione.

4′ Parte meglio la Cremonese. I padroni di casa partono veloce in contropiede con Johnsen che serve Sernicola. Il mediano corre veloce centralmente, arriva ai venti metri e calcia a giro. La palla scende ma, per fortuna di Pigliacelli, valica comunque la traversa.

1′ Partiti! E’ iniziata Cremonese-Palermo.