Mondiali Doha Master, piazzati nella 3km i tesserati dell’Olympia Palermo

di Simone Milioti

A Doha hanno preso il via i mondiali di nuoto dei Master iniziando dal fondo con la gara di 3 km in acque libere. Nella giornata di ieri la gara femminile dove Valeria Gaglio F50 dell’Olympia Palermo ha chiuso 27ª. Ma hanno fatto di meglio oggi gli uomini, sempre Olympia Palermo, che hanno ottenuto con Fabio Scrima M55 la diciannovesima posizione, Andrea Runfola M35 sesto e primo degli italiani, Fabrizio Cavataio M30 quarto e anche lui il primo degli italiani.

“Un risultato straordinario per tutti e quattro – commenta Fabrizio Cavataio che oltre ad essere atleta è l’allenatore dell’Olympia Palermo – Dico questo partendo dal presupposto che siamo allenati poco rispetto allo standard di chi viene a competere in un campionato del mondo. Veniamo da un contesto dove lo sport non è valorizzato e il nuoto non lo è per niente. Nonostante questo all’Olympia Palermo, ringraziando il presidente Enrico Antonio Lo Verde, facciamo il possibile col poco che abbiamo. I questo contesto la società fa i salti mortali per permetterci di nuotare, in vasca a fianco a noi che ad esempio ci alleniamo per i mondiali troviamo anche i Master che si fa la nuotatina dopo che stacca da lavoro. Conciliare le due tipologie di allenamento non è semplice e per questo il risultato ottenuto è soddisfacente, sopra ogni ambizione e iniziativa”.

I quattro tesserati della società palermitana resteranno a Doha ancora qualche giorno, lunedì 26 febbraio infatti disputeranno gli 800 stile libero in vasca all’Aspire Dome.