L’Ekipe Orizzonte soffre ma poi rimonta e batte il Rapallo davanti al pubblico amico di Nesima nel segno di Giuseppe La Delfa, scomparso poche settimane fa; la Brizz Nuoto va ko a Bogliasco. Bilancio agrodolce per le due squadre siciliane nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile che è tornato in acqua dopo oltre due mesi per gli impegni del Setterosa nazionale ad Europei e Mondiali.
Le campionesse d’Italia mantengono la vetta a quota 30 con il bilancio di 10 vittorie ed un ko. Le acesi rimangono al sesto posto con 12 punti.
La sfida tra Ekipe Orizzonte e Rapallo è stata vissuta con grande commozione già dalle prime battute, con il minuto di silenzio osservato al fischio d’inizio per ricordare Giuseppe La Delfa, storico dirigente dell’Orizzonte scomparso prematuramente lo scorso 7 febbraio.
Ad accompagnare il momento un messaggio carico di emozione, con cui si è sottolineato ancora una volta come Peppe sia stato una pietra miliare del club etneo, avendo disegnato e contribuito a scrivere le pagine di storia della società rossazzurra e dello sport catanese negli ultimi 30 anni, in campo nazionale e internazionale.
Le rossazzurre chiudono avanti la prima frazione per 2-1: alla rete in avvio di Zanetta rispondono Viacava e Marlatta che ribaltano il punteggio. Le liguri però sono in palla. Cabona e Gitto infatti ribaltano il punteggio in avvio di seconda frazione. Pareggia Viacava in superiorità numerica ma ancora Cabona manda il punteggio sul 4-3 per il Rapallo che conduce all’intervallo lungo.
Le padrone di casa si svegliano e con un parziale di 5-0 nel terzo tempo ribaltano la situazione ed ipotecano tre punti. Segnano due reti a testa Borisova ed Halligan che si alternano nelle marcature mentre al 5’43” arriva il sigillo di capitan Palmieri.
Nell’ultima frazione 7 reti con un parziale di 4-3 per la squadra allenata da Martina Miceli affiancata come sempre in panchina dal presidente Tania Di Mario e dall’assistente tecnico Renato Caruso.
Sul tabellino finale due gol a testa per Bronte Halligan, Giulia Viacava, Claudia Marletta e Masha Borisova. Una rete ciascuno per Chiara Tabani, Dafne Bettini, Valeria Palmieri e Aurora Longo.
Al fischio finale Gaia Gagliardi dell’Ekipe Orizzonte fa un bilancio sul ritorno in campo della squadra catanese, dopo quasi tre mesi di stop dovuti agli impegni delle nazionali.
“Inizialmente – ha detto Gaia Gagliardi – abbiamo dovuto rompere un po’ il ghiaccio e nonostante tutto siamo riuscite a riprenderci. È stata una bella partita anche perché, dopo la qualificazione alle Olimpiadi, le nostre compagne che hanno giocato con il Setterosa erano più serene e sono potute tornare in campo con noi con maggiore tranquillità. Nelle prime battute della partita ovviamente eravamo un po’ contratte, ma quando abbiamo trovato il ritmo migliore si è subito notato e abbiamo giocato abbastanza bene. Siamo felici di esserci ritrovate e la prestazione di oggi è sicuramente di buon auspicio per le prossime sfide, a partire da quelle contro la Sis Roma”.
Durante la partita di oggi, a bordo vasca, a tifare per l’Ekipe Orizzonte anche alcuni ragazzi del Csr di Viagrande, felici di aver assistito al match.
Ekipe Orizzonte-Rapallo 12-7
Parziali: 2-1; 1-3; 5-0; 4-3
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 2, Tabani 1, Viacava 2, Gant, Bettini 1, Palmieri 1, Marletta 2,Gagliardi, Borisova 2, Longo 1, Leone, A Condorelli, Caruso. Allenatore Miceli
Rapallo: Caso, Zanetta 1, Gitto 2, Milicevic 1, Marcialis, Vanelo, Gnetti, Cabona 2, Kudella, Vomastkova, Bianconi 1, Lombella, Pizzimbone, Grasso. Allenatore Antonucci
Arbitri: Alfi e Scappini
Note: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Giuseppe La Delfa, storico dirigente dirigente dell’Ekipe Orizzonte Catania. Uscite per limite di falli Marcialis (R) e Kudella (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 3/11 + un rigore e Rapallo 2/10 + un rigore. Celona (C) subentra a Condorelli nel quarto tempo. Spettatori: 200 circa.
Brutto ko per la Brizz Nuoto che perde malamente a Bogliasco 14-7 in un match già indirizzato in favore della formazione ligure già dalle fasi iniziali. Le padrone di casa segnano tre reti di fila in due minuti mentre le acesi accorciano subito dopo con Namakshtansky al 2’23”. Ma il sette di Sinatra oggi ha l’acuto facile e vola sul 5-2. Ancora Namakshtansky accorcia. Nel secondo parziale le cose si mettono peggio per le siciliane che subiscono tre reti senza subirne nessuna per andare al riposo sull’8-2 per il Bogliasco.
La Brizz si rifà sotto nel terzo parziale che si chiude 3-2 in proprio favore ma il destino è già segnato. Nell’ultima frazione arrivano altre quattro reti.
Bogliasco-Brizz Nuoto 14-7
Parziali: 5-2; 3-0; 2-3; 4-2
Bogliasco: Uccella, Riccio 1, Di Maria 4, Santoro 1, Mauceri, Millo 1, Cutler 1, Rogondino 3, Rosta, Nesti 1, Carpaneto, Spampinato 1, Sokhna, Paganello 1. Allenatore Sinatra
Brizz Nuoto: H. Santapaola, Vitaliano 1, Pastanella 1, Arcidiacono, M. Spampinato 1, Sbruzzi, Pane, Namakshtansky 2, Koptseva 1, Giuffrida 1, R. Santapaola, Paladino, Russo. Allenatore Zilleri.
Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Bogliasco 4/8 + 2 rigori e Brizz 0/4. Santapaola (Brizz) para un rigore a Millo dopo 6’42” del primo tempo. Spettatori: 100 circa.
Sabato 24 febbraio
Ekipe Orizzonte 30 punti; Plebiscito Padova 27; Sis Roma, Rapallo e Trieste 24; Brizz Nuoto 12; Bogliasco 10; Cosenza 8; Como Nuoto 3; Us Locatelli Genova 1.
Bianconi (Rapallo) 40 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 35; Cragnolati (Trieste) 34; Ranalli (Sis Roma) 30; Koptseva (Brizz Nuoto) 25.