Calcio a 5 Serie A2, Canicattì gran ripresa, Città di Palermo ancora vivo

di Alessandro Calleri

Prosegue la marcia del Futsal Canicattì che rimane in vetta alla classifica di Serie A2-girone D di calcio a 5 a braccetto con la New Taranto. I biancorossi stendono 5-2 il Dream Team Palo del Colle al “Livatino Saetta”, nella 17^ giornata, grazie ad una bella ripresa.

Futsal Canicattì a quota 40

Gara complicata nella prima frazione per il Canicattì, andato in vantaggio con Vitinho, abile ad insaccare sottomisura dopo la corta respinta del portiere. Di Pagnussat il gol dei pugliesi che manda le squadre all’intervallo sull’1-1. Di ben altro tenore il secondo tempo, in cui i padroni di casa fanno valere il maggiore tasso tecnico scardinando la difesa ospite. Scervino riporta avanti i suoi con una gran conclusione dalla distanza. Le punizioni di Vinicius e Scervino consentono poi l’allungo ai ragazzi di mister Castiglione. Toledo, diagonale all’angolino, firma il 5-1. Rella, sui titoli di coda, accorcia per gli avversari. Il Canicattì, orfano di bomber Piovesan, balza a quota 40, stesso bottino della New Taranto (5-2 contro Le Aquile Molfetta), con i rossoblù da ritenersi avanti in virtù degli scontri diretti. Per la formazione del presidente Urso, in attesa di sapere in quale verso si deciderà il duello promozione, i playoff sono già matematici.

Squillo Città di Palermo, Messina pari

Il Mascalucia non riesce a reagire, perdendo 5-1 al “PalaSparti” contro l’Ecosistem Lamezia. Gli orange segnano nel primo tempo con Gagliardi e Patamia e nella seconda frazione arrotondano il bottino grazie alla doppietta di Caffarelli. Longo in gol per gli etnei. Everton completa la “manita” calabrese. Appena un punto in tre partite per il Mascalucia, chiamato a venir fuori dal periodo negativo. La compagine di mister Incatasciato resta comunque da sola al terzo posto, complice il ko del Bitonto. Risorge il Città di Palermo battendo 4-3 al “Palaoreto” la Gear Piazza Armerina nel derby siciliano, collezionando la terza vittoria del suo campionato. I rosanero sorridono per effetto delle doppiette siglate da Torcivia e Napoli. Russo e due volte Tamurella a bersaglio gli ospiti. La squadra allenata da Cappello è adesso penultima con 11 punti, scavalcando Le Aquile Molfetta e può ancora giocarsi le sue carte nella lotta per non retrocedere. Il Messina Futsal di Salvatore Battiato (squalificato, in panchina Massimiliano Fede) torna con un punto d’oro dalla Puglia, centrando un prezioso pareggio in rimonta. Finisce 5-5 sul parquet di Sammichele. Per i giallorossi, in emergenza al “PalaLagravinese” a causa delle assenze di Garcia, Coppolino e Piccolo, tutti appiedati dal Giudice Sportivo, sul tabellino la doppietta di D’Angelo e i gol di Barbagallo, Fichera e Mendez. Per i padroni di casa Petragallo, Gonzalez (3) e Demola. Il Messina Futsal riaggancia così la Gear a 17 punti.

Risultati e classifica

Risultati 17^ giornata Serie A2-girone D: New Taranto-Aquile Molfetta 5-2, Futsal Canicattì-Dream Team Palo del Colle 5-2, Città di Palermo-Gear Piazza Armerina 4-3, Futsal Bitonto-Audace Monopoli 3-7, Sammichele-Messina Futsal 5-5, Ecosistem Lamezia-Mascalucia C5 5-1.
Classifica: New Taranto, Futsal Canicattì 40 punti, Mascalucia C5 32, Futsal Bitonto 29, Audace Monopoli, Ecosistem Lamezia 24, Sammichele 23, Dream Team Palo del Colle 19, Messina Futsal, Gear Piazza Armerina 17, Città di Palermo 11, Aquile Molfetta 10.