“Vestiti da corridore, prendi una bicicletta e vai alla partenza”, questo può essere quello che verosimilmente avrà detto il direttore sportivo della Cynisca Cycling, squadra femminile di rango Continental, ad un meccanico del suo team prima della Argenta Classic, corsa a tappe belga che si è tenuta lo scorso luglio, per fingere di essere una ciclista. Ma il maldestro tentativo di prendere parte alla gara, nonostante la squadra non potesse contare sui 5 corridori effettivi previsti dal regolamento, è stato scoperto, tanto che ora è arrivata la decisione della Commissione disciplinare Uci su quanto accaduto, con squalifiche e multe per i protagonisti della vicenda.
Quindi, ricapitolando, la Cynisca Cycling aveva a disposizione solo 4 sue cicliste da schierare al via della Argenta Classic, cosa che secondo gli organizzatori ne impediva la partecipazione. Allora per aggirare l’ostacolo il ds della squadra, Danny Van Haute, dice alle sue atlete di mentire, dichiarando che la quinta compagna fosse presente ma malata. Però la direzione gara è inflessibile, per partire devono schierarsi in cinque. Cosa fare a quel punto? Van Haute pensa bene di camuffare da ciclista il meccanico della squadra, Moira Barrett, facendola andare al foglio firma indossando la divisa da corsa ed una maschera, come riporta la stessa Uci.
Eppure qualcosa non deve avere funzionato, tanto che lo stratagemma è stato scoperto, con le conseguenze del caso per chi vi ha preso parte. I giudici della federazione ciclistica internazionale hanno infatti ritenuto responsabile il ds Danny Van Haute con la sospensione da qualsiasi attività ciclistica fino al 31 dicembre 2025 e con una multa. Poi a Moira Barrett, il meccanico che si è prestato al raggiro, è stata sanzionata la sospensione da ogni attività ciclistica fino al primo settembre di quest’anno. Ed inoltre un rimprovero formale va alle quattro cicliste (Anna Hicks, Cara O’Neil, Katherine Sarkisov e Claire Windsor) che hanno mentito sulla presenza di una quinta compagana. Infine il team Cynisca Cycling, che può comunque ricorrere al Cas, oltre ad una multa è stato sospeso per il prossimo evento del calendario internazionale UCI.
(foto instagram Cynisca Cycling)