Nuoto, il resoconto della prova Esordienti della Sicilia Occidentale

di Simone Milioti

Insieme ai Categoria in via Belgio gli Esordienti A e B della Sicilia Occidentale hanno disputato la terza prova tempi della stagione. Si è trattato dell’ultimo appuntamento prima di un primo vero banco di prova che vedrà le due metà della Sicilia unirsi con in palio il Trofeo Fin Sicilia ultima competizione che assegna medaglie e un trofeo in vasca da 25 metri.
Proprio in dirittura di arrivo per gli Esordienti B che torneranno in vasca nel prossimo weekend con il trofeo a loro dedicato. Una settimana in più per gli Esordienti A che si giocheranno il Trofeo Fin Sicilia nel weekend successivo tra il 9 e 10 marzo. Di seguito gli atleti che si sono migliorati e chi, paragonato con i nuotatori della Sicilia Orientale, in base ai tempi, potrebbe lottare per una medaglia tra pochi giorni.

Esordienti B

In grande spolvero Giovanni Namio (Ita12001) che migliora e prenota un oro nei 100 rana, dove si migliora quasi 10 secondi, 200 rana, dove migliora 5 secondi e 100 dorso dove il suo miglioramento di 3 secondi al momento lo porta al primo posto in Sicilia, ma è una gara più aperta rispetto alle due distanze a rana.
Si migliora anche Roberto Pepi (Mimmo Ferrito) nei 200 stile libero di 2 secondi e la sua al momento è la terza prestazione in Sicilia. Mentre nei 200 misti al momento potrebbe lottare per un bronzo, insieme a Davide Vitale (Mimmo Ferrito) e Gabriele Giacalone (Aquarius), quest’ultimo ha anche fatto segnare il miglior tempo del concentramento e della stagione se paragonato a quelli della Sicilia Orientale nei 200 dorso. In questa stessa gara Giuseppe Di Pace (Ita12001) è arrivato alle sue spalle, anche lui sotto i 3 minuti, e al momento lotterebbe per il terzo posto.
Tra i primo anno, Emmanuel Morreale (Ita12001) è terzo nel concentramento nei 100 stile libero e chiude al primo posto del concentramento nei 50 dorso, invece Enola Lo Porto (Ita12001) chiude al quarto posto nei 100 stile libero nel concentramento superando ragazze di un anno più grandi di lei.

Esordienti A

Bene le esordienti che giocavano in casa. Sara Lombardo (Mimmo Ferrito) è prima sia nei 400 stile libero che sugli 800, per lei al momento è la seconda miglior prestazione dietro Rachele Casablanca (Aqua Fit) in entrambe le gare. Buone prestazioni per Maya Lipari (Mimmo Ferrito) che nei 200 stile libero migliora 3 secondi ed è seconda in Sicilia mentre nei 200 misti potrebbe giocarsi un bronzo. Migliora di poco nei 200 rana dove è la migliore in Sicilia, migliora rispetto a qualche settimana 12 secondi negli 800 stile libero e col crono realizzato prenota il terzo posto al Trofeo Fin Sicilia. Anche Angelica Maiorana (Mimmo Ferrito) prenota un argento nei 100 dorso terminando prima nel concentramento. Tra i ragazzi Mimmo Ferrito buone prestazioni da Carmelo Calvaruso seconda prestazione in Sicilia nei 200 stile libero e Nicola Pepi che si migliora nei 100 rana e al momento si candida al bronzo. Manfredi Ardito è primo nei 100 dorso con la seconda prestazione stagionale, Alessio Montesanto migliora un secondo nei 100 stile libero e punta ad un piazzamento a podio.
Altri risultati dagli Esordienti B maschi degni di nota arrivano da Valerio Contorno (Ita12001) nei 1500 stile libero, primo a Palermo con un crono che vale la quarta prestazione stagionale, Mario Farris (Swim Power) si migliora 3 secondi nei 200 dorso e prova a prenotare il bronzo così come nei 400 stile libero. Infine Gaia Martinez (Aquarius) migliora nei 100 rana e 100 farfalla e resta al terzo posto in Sicilia in entrambe le gare.
Come primo anno: Giada Vicari (Ita12001) si piazza terza nel concentramento nei 100 stile libero, quarta nei 200 misti e quinta nei 100 rana, Marta Leto (Ita12001) terza nei 100 stile libero e quarta nei 400 stile libero e 100 dorso. Federico Cinà (Mimmo Ferrito) quarto nei 100 rana, Cristiano Scandaliato (Mimmo Ferrito) terzo nei 200 e 400 misti, Daniele Cento (Swim Power) secondo nei 100 dorso e per lui ci sarebbe anche una possibilità di giocarsi la medaglia e terzo posto nel concentramento nei 100 farfalla, Andrea Micciché (Mimmo Ferrito) chiude terzo nei 200 rana infine Andrea Canale (Tc3) quinto nei 400 stile libero.