Il Catania ribalta il Rimini, Cicerelli-Castellini e rossazzurri in finale di Coppa Italia di serie C
di Edoardo UlloCalcio28 Febbraio 2024 - 22:55
L’impresa è riuscita. Davanti ai quasi 20mila spettatori del Massimino il Catania supera 2-0 il Rimini nel ritorno della semifinale e conquista la sua prima finale di Coppa Italia di serie C dove troverà il Padova.
I rossazzurri ringraziano Cicerelli a segno al 17’ e Castellini in gol con un bolide dalla distanza all’84’ che hanno permesso di ribaltare l’1-0 dell’andata maturato al Neri (Lamesta) il 24 gennaio scorso.
La finale può valere un posto nei play off
L’approdo in finale vale oro anche in ottica campionato. Salvo clamorosi risvolti nella stagione regolare (piazzamento play out del Catania o perdita di due posizioni in classifica del Padova che è attualmente secondo nel girone A) i rossazzurri avranno un posto pesantissimo ai prossimi play off, partendo dagli ottavi. In pratica, grazie alla Coppa Italia di categoria la piazza può continuare a sognare la promozione in cadetteria.
Il Catania è la terza squadra siciliana nella storia a raggiungere questo risultato: prima degli etnei ci riuscirono il Siracusa (che vinse il trofeo nel 1978-1989) ed il Palermo più volte finalista e vincitrice nel 1992-1993.
Nella doppia finale il Catania, come detto, affronterà il Padova che ha superato la Lucchese rimontando – come gli etnei – lo svantaggio del match di andata. Ed i rossazzurri potranno contare su un fattore interessante: la sfida di ritorno si giocherà al Massimino. La Coppa quindi si assegnerà a Catania. Le date della finale sono il 19 marzo allo stadio Euganeo di Padova ed il 2 aprile al Massimino.
Il match
Risultato maturato al termine di 90 minuti complicati. Partono bene i padroni di casa che trovano il gol dopo il quarto d’ora grazie ad una bella iniziativa di Sturaro che è riuscito a mettere in mezzo all’area dove Cicerelli ha battuto il Colombi sotto la traversa. Gli ospiti hanno poi tentato di pareggiare. Nel primo tempo Albertoni è stato bravo un paio di volte. Nella ripresa pressing a tutto spiano del Rimini alla caccia del pari ma la difesa etnea ha retto e nel finale un autentico missile di Castellini fa esplodere il Massimino. Nel finale poche emozioni ma il match si incattivisce. Fioccano ammonizioni ed anche espulsioni dalla panchina. Il recupero dura 7 quasi 8 minuti ma alla fine è festa rossazzurra per la prima storica finale di Coppa Italia di serie C.
Catania-Rimini, il tabellino
Catania-Rimini 2-0 (totale 2-1)
Catania: Albertoni; Bouah, Monaco (dal 70′ Kontek), Castellini, Celli (dal 46′ Curado); Welbeck, Chiricò (dal 70′ Chiarella), Sturaro, Tello; Cicerelli (dall’86′ Haveri), Di Carmine (dall’82′ Cianci). Allenatore: Vanigli (Lucarelli squalificato). A disposizione: Furlan, Donato; Haveri; Ndoj, Peralta, Costantino, Marsura.
Rimini: Colombi; Lepri, Gorelli, Gigli (dal 76′ Tofanari), Semeraro (86′ Iacoponi); Megelaitis, Sala, Langella (dall’86′ Ubaldi); Malagrida (dal 61′ Garetto), Lamesta, Morra (dal 76′ Cernigoi). Allenatore Troise. A disposizione Colombo, De Lucci; Rosini, Quacquarelli; Delcarro, Leoncini.
Arbitro: Galipò di Firenze.
Marcatori 17′ Cicerelli, 84′ Castellini
Note. Spettatori presenti 19.842 al Massimino. Ammoniti: Gigli, Morra, Sala, Gorelli, Celli, Monaco. Espulsi: Delcarro dalla panchina, Morra a fine partita
Recuperi 2′ e 6′+1’.