Motociclismo, Al via, tra Catania e la Pista del Sole, i training day firmati Sallustro

di Elio Natale Coppola

Il 2024 di Salvo Sallustro entra nel vivo. Il pilota netino, oltre ad alzare il livello dal punto di vista sportivo, incrementa anche gli impegni in veste di istruttore. Infatti, con la 4S Riding School, l’1, il 2 ed il 3 Marzo si svolgeranno tre incontri di training in Sicilia. Il venerdì ci sarà la lezione su strada con partenza da Catania fino a raggiungere le porte di Troina per poi tornare al capoluogo etneo. Mentre, sabato e domenica, ci si trasferirà nella nuova Pista del Sole di Villasmundo (SR). Per avere migliori dettagli su quello che sarà la prima di una lunga serie di incontri abbiamo raggiunto in intervista, proprio, il campione italiano CIVS Naked.

IL VENERDI SU STRADA

motorsport-attestato-4s-riding-school

 

“Da quest’anno mi avvalgo della presenza di un altro istruttore, Ivan Mangiameli, da poco entrato alla 4S Riding School. Questo ci permetterà di aumentare il numero di incontri e distribuire meglio lo sforzo, anche in vista della stagione sportiva 2024. Venerdì si svolgerà la lezione in strada con dei tour didattici. La partenza, ma anche l’arrivo, sarà dalla concessionaria Yamaha EveryOne di Catania che mette a disposizione tutte le moto. Avremo a disposizione tutti gli ultimi modelli di moto stradali come ad es: MT-09 e MT-07 Il giro arriverà, poi, fino alle porte di Troina e con il meteo radar posso decidere strada facendo quale è il percorso migliore. Ricordo che la mattina ci sarà la parte teorica, sempre alla concessionaria e poi, una volta rientranti a Catania, rilasceremo gli attestati.”

ALLA PISTA DEL SOLE

Come il venerdì, anche a Villasmundo la mattina è dedicata alla teoria e poi nel pomeriggio andremo in pista. Il sabato ci sarà il corso entry level, mentre la domenica ci dividiamo tra entry level e sport. Ogni giornata ha una scaletta già delineata con sessioni scuola, kart e moto. I ragazzi avranno la pista a loro completa disposizione perchè gireranno solamente loro e noi istruttori. Il tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle direttive sulla sicurezza. Con la 4S Riding School mettiamo a disposizione delle moto ed anche tutta l’attrezzatura, ma le moto sono già state tutte prenotate. In caso di problemi, però, c’è la EveryOne che è sempre pronta a darci una mano“.

superbike-motorsport-salvo-sallustro-pista-del-sole-training-4s-riding-school

Con la famiglia Ricca a gestire la Pista del Sole c’è stato un notevole passo avanti dal punto di vista della professionalità. Loro sono una realtà ben nota, da anni si occupano del “Circuito Vincenza” di Ispica (RG) e quindi sono del mestiere. Ci hanno dato carta bianca per i corsi su pista e gli appuntamenti del 2 e del 3 saranno la prova del nove. Sarà il primo passo di una collaborazione che proseguirà per tutta la stagione e che sono convinto potrà continuare a lungo“.

LA GIOIA DI SALLUSTRO

“Siamo giunti al decimo anno di lavoro con la 4S Riding School ed è una cosa che mi da tanta soddisfazione. E l’aver fatto il tutto esaurito è una bella sensazione. Più la cosa diventa professionale, più è bella. C’è tanto lavoro da fare da parte di tutti, tutti i ragazzi sono tesserati ed assicurati. Anche organizzare gli spostamenti non è semplice. Giù Ivan sta terminando tutti gli ultimi interventi in vista dell’inizio del corso. Quindi la collaborazione sta procedendo senza problemi“.