Nuoto, domenica il 2° Trofeo Fin Sicilia per Esordienti B

di Simone Milioti

Non è un campionato regionale in vasca corta ma poco ci manca se si pensa che saranno presenti quasi tutte le società e soprattutto tutte quelle degli atleti che più si sono messi in luce nei tre meeting disputati questo inverno. In totale sono 22 le società che finalmente si confronteranno senza più la divisione tra Sicilia Occidentale e Orientale. Nella passata stagione questo trofeo si disputò ad aprile, a imporsi con un distacco importante sugli avversari fu la Poseidon, sul podio anche Aqua Fit e Kiran Club, le società che andarono a punti in classifica furono 20.
Le squadre quest’anno sono: Aqua Fit, Aquarius Trapani, Athon Augusta, Cus Palermo, Idra Altair, Io Club, Ita 12001, Kiran Club Caltagirone, La Meridiana, Match Ball Siracusa, Mimmo Ferrito, Muri Antichi, Naxos Nuoto, Ortigia, Poseidon, Power Team Messina, Sicilia Nuoto, Sun Club Siracusa, Swim Power Bagheria, Ulysse, Unime, Water Sun Comiso.
La Federazione nel programma gare ha specificato che gli atleti iscritti sono 221, divisi tra 124 maschi e 97 femmine, ognuno in media nuoterà quasi tre gare a testa (il massimo per ogni atleta è proprio 3) considerando che la Federazione indica in 639 gli iscritti in tutte le gare e 57 le staffette.

Il programma

La più numerosa è la Poseidon con 48 atleti iscritti, segue l’Aqua Fit con 26 e l’Idra Altair con 24. In quindici società si presentano con meno di dieci nuotatori, il minimo è un solo esordiente B per Swim Power e Aquarius.
Domenica mattina, inizio ore 9:30: 100 stile libero, 50 farfalla, 200 dorso, prova tecnica stile libero, 100 rana, 50 dorso, 400 stile libero, 100 misti, 4×50 misti.
Domenica pomeriggio, inizio ore 16: 200 stile libero, 50 rana, 100 farfalla, prova tecnica dorso, 200 rana, 50 stile libero, 100 dorso, 200 misti, 4×50 stile libero. Qui la startlist.
Si gareggerà per serie in vasca da 25 metri con 8 corsie, i punti saranno assegnati ai primi otto così ripartiti: 9 al primo, 7 al secondo a scalare e così via (punti doppi per le staffette). Saranno premiati i primi tre atleti classificati e le prime tre società.