Sfida d’alta classifica per la capolista Ekipe Orizzonte che riceve la Sis Roma, un revival della finale scudetto della scorsa stagione. La Brizz Nuoto invece è ospite della cenerentola Locatelli Genova con l’obiettivo di tornare a muovere la classifica e difendere la sesta posizione dalle concorrenti. Questi gli impegni delle due formazioni siciliane per la dodicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.
Dopo il successo col Rapallo, le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte cercano altri punti pesanti. La capolista riceve sabato 2 marzo a Nesima alle 17 la Sis Roma.
Le due formazioni si distaccano di sei lunghezze in favore delle rossazzurre che comandano la graduatoria con 30 punti contro i 24 delle capitoline.
Un match sempre molto sentito, nel quale le rossazzurre vogliono far bene e continuare il percorso di crescita intrapreso dopo il lungo stop di campionato, come spiega alla vigilia Giulia Viacava:
“Finalmente – dice la numero 4 dell’Ekipe Orizzonte – dopo due mesi e mezzo siamo tornate a giocare tutte insieme. Abbiamo subito cercato di resettare quanto avevamo fatto in nazionale per concentrarci sul nostro club e siamo state molto contente di ritrovarci e tornare a giocare soprattutto con chi di noi non affrontava da tempo una partita ufficiale“.
La giocatrice rossazzurra prosegue facendo una breve analisi del match precedente di campionato: “Sabato scorso abbiamo disputato una buona partita, ma naturalmente dobbiamo ancora ritrovare i nostri ritmi migliori e le nostre certezze. Già domani affronteremo una sfida molto importante, non solo perché si tratta della Sis Roma ma soprattutto perché sfideremo una squadra di valore. Come sempre però non vogliamo concentrarci troppo sul nostro avversario, ma dobbiamo pensare soprattutto a noi stesse”.
Conclude: “Sarà importante per noi metterci alla prova, cercando di fare le cose semplici, mantenendo la massima concentrazione e cercando di andare a tutta, senza mai uscire dalla partita. Non dovremo commettere ingenuità, ma anzi bisognerà essere convinte di ciò che faremo, credendo in noi. Sicuramente sarà una bella partita e noi aspettiamo numerosi i nostri tifosi sugli spalti“.
Cerca i primi punti del 2024 la Brizz Nuoto che vuole confermare il sesto posto dopo la sconfitta a Bogliasco nel turno precedente. Sulla carta l’impegno è di quelli più agevoli: le acesi saranno ospiti del fanalino di coda Locatelli Genova che però ha il morale a mille per aver raccolto il primo punto del campionato grazie al pareggio col Cosenza sabato scorso.
All’andata, lo scorso 13 ottobre, le siciliane si imposero in casa 16-13 ma domani le leggerezze potrebbero costare molto alla squadra di Carlo Zilleri. Prima palla al centro alle 15.
Sabato 2 marzo
Ekipe Orizzonte 30 punti; Plebiscito Padova 27; Sis Roma, Rapallo e Trieste 24; Brizz Nuoto 12; Bogliaco 10; Cosenza 8; Como 3; Locatelli Genova 1.
Bianconi (Rapallo) 40 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 35; Gragnolati (Trieste) 34; Ranalli (Sis Roma) 30; Koptseva (Brizz Nuoto) 25.