Fia Formula 3, settimo posto per Minì nella Sprint Race a Sakhir

di Edoardo Ullo

Primi punti stagionali per Gabriele Minì che ha chiuso al settimo posto la Sprint Race a Sakhir in Bahrein nel primo dei doppi appuntamenti del campionato Fia Formula 3.

Il driver di Marineo, partito in quinta fila per effetto dell’inversione di griglia dei primi 12 e dopo aver ottenuto il terzo tempo nelle qualifiche di giovedì che gli permetteranno di scattare dalla seconda fila nella Feature Race di domani – sabato 2 febbraio – è riuscito a centrare quattro punti importanti in ottica campionato.

Una gara di sacrificio dove ha battagliato fino all’ultimo con l’americano Esterson che lo ha preceduto al traguardo di appena 4 millesimi di secondo.

In partenza il driver marinese della Prema Racing è stato superato da Mari Boya, poi ha ripreso la decima posizione e successivamente ha superato Olivier Goethe e Olivier Meguetonif. Ha pure battagliato Browing superandolo ma l’inglese, suo ex compagno di squadra nella scorsa stagione alla Hitech Pulse Eight, è stato penalizzato di 10 secondi.

Negli ultimi due giri delle 19 tornate previste quest’oggi sul circuito del Bahrein, Minì ha battagliato con Maxwell Esterson per la sesta piazza. Lo statunitense è arrivato al traguardo con un vantaggio di meno di un battito di ciglio.

Lindbland vince la Sprint Race

Lindbland (Prema Racing) ha vinto la Sprint Race in 35’35″482 dando un distacco di 5″478 centesimi a Van Hoepen della Art Grand Prix. Sul gradino più basso del podio Luca Fornaroli della Trident a meno di 50 centesimi dalla piazza d’onore. Poi Tsolov, Tramnitz e quindi Esterson, Minì (ad 8″413 dal vincitore), Boya, Goethe e Meguetounif a chiudere la top ten.

La prima classifica di campionato vede quindi Lindbland e Van Hoepen al comando a quota 10. Se l’alfiere della Prema Racing ha raccolto il bottino del successo, Van Hoepen ha centrato 9 punti del secondo posto ed il giro veloce in gara. Poi 8 punti per Fornaroli fino al punto per Meguetounif.

Sabato 2 marzo la Feature Race, Minì punta al successo

L’attenzione però adesso si sposta alla Feature Race di domani, sabato 2 marzo. Semaforo verde alle 10 con i piloti che dovranno effettuare 22 tornate sui 5km e 412 metri del percorso per un totale di poco più di 119 chilometri.

Minì scatterà dalla seconda fila e punterà al successo nella corsa che mette in palio punti pesantissimi a cominciare dai 25 punti del gradino più alto del podio. Nelle qualifiche di ieri ha sfiorato la prima fila sfuggita di appena tre millesimi in favore di Luke Browning. Dalla pole position invece scatterà Dino Beganovic, compagno di squadra di Minì che oggi ha forato la gomma anteriore sinistra.