Brescia terra amara per Corini, al Rigamonti il Palermo affonda 4-2

di Pietro Minardi

Era la partita in cui il Palermo doveva risorgere. E invece si è rivelato l’ennesimo disastro. Allo stadio Rigamonti, il Palermo cade 4-2 contro il Brescia, nel match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie B. Seconda sconfitta consecutiva, un punto nelle ultime tre gare. E il secondo posto che vale la promozione diretta in Serie A è sempre più lontano.

SUCCEDE TUTTO NEL PRIMO TEMPO

Una partita iniziata malissimo per i rosanero, con il gol di Borrelli a gelare il sangue dei giocatori del Palermo dopo nemmeno un minuto di gioco. La reazione però c’è e arriva con Di Mariano, bravo a guadagnare il rigore che Brunori trasforma al 4′. E otto minuti dopo, è Di Francesco a trovare la via del vantaggio, con un tiro sporcato da una irregolarità del campo. La sfida sembra essersi rimessa in carreggiata per i rosanero. E invece, al 21′, Marconi la combina nuovamente grossa, atterrando Bianchi e commettendo fallo da ultimo uomo al limite dell’area. L’arbitro Rutella estrae il rosso diretto.

Da lì in poi è un’altra partita. Il Palermo sparisce dal campo e alla mezzora subisce il gol del pari da Paghera, bravo ad esplodere un destro preciso e potente dai trenta minuti su cui però, va detto, Pigliacelli avrebbe potuto fare di più. Il Brescia continua ad attaccare e dieci minuti dopo trova il vantaggio ancora con Borrelli, abile a mantenere la posizione nel contrasto con un imperfetto Ceccaroni. I rosanero traballano e incassano anche il quarto nel recupero. Jallow manda per le terre Di Mariano. Cross in mezzo per Bisoli che calcia e trova una doppia deviazione di Nedelcearu e Ceccaroni. Pigliacelli spiazzato e 4-2 Brescia. Sarà il risultato finale.

BRESCIA-PALERMO, LE FORMAZIONI UFFICIALI

BRESCIA (4-3-1-2): Avella, Dickmann, Papetti, Adorni, Jallow, Bisoli, Paghera, Besaggio, Galazzi, Borrelli, Bianchi. All. Maran

A disposizione: 26 Bertagnoli, 7 Bjarnason, 16 Cartano, 15 Cistana, 12 Cortese, 6 Fares, 31 Ferro, 3 Huard, 14 Mangraviti, 11 Moncini, 27 Olzer.

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli, Lund, Marconi, Nedelcearu, Graves, Gomes, Coulibaly, Henderson, Di Francesco, Di Mariano, Brunori. All. Corini

A disposizione: Aurelio, Ceccaroni, Diakite, Insigne, Kanuric, Mancuso, Ranocchia, Segre, Soleri, Stulac, Traore, Vasic.

LA DIRETTA

90+4 L’arbitro Rutella fischia la fine. Brescia-Palermo 4-2.

90+1 Ci prova Lund dai venticinque metri. Una conclusione più per liberare la trequarti che un tiro vero e proprio verso la porta. Palla alta sopra la traversa.

90′ L’arbitro concede quattro minuti di recupero.

86′ Ci prova Huard dal limite dell’area. Il tiro a giro è poco angolato. Pigliacelli si distende e devia in angolo.

81′ Giallo a Corini (Palermo) per proteste. Ultimo cambio Brescia. Entra Huard al posto di Besaggio.

79′ Molto nervoso Nedelcearu. Il difensore romeno si prende il giallo per un intervento troppo fisico su Moncini.

78′ Ultimo cambio per Corini. Fuori Di Mariano, oggi largamente insufficiente, dentro Vasic.

75′ Fuori Paghera e Bianchi, dentro Bjarnason e Bertagnoli.

71′ Terzo ammonito in casa Brescia. A finire sul taccuino dell’arbitro Rutella è Paghera, autore di un brutto intervento in scivolata su Mancuso.

69′ Giallo per Besaggio (Brescia) per un brutto fallo in scivolata su Graves.

68′ Squillo in avanti rosanero. Traore scambia con Mancuso. Il numero 7 si gira bene in area e calcia. Bravo Avella a farsi trovare pronto.

64′ Doppio cambio Brescia. Fuori Galazzi e Borelli, dentro Olzer e Moncini. Corini replica con Traore al posto di Di Francesco.

BRESCIA IN CONTROLLO DEL MATCH

61′ NEDELCEARU SFIORA L’AUTOGOL! Il Brescia sembra in controllo del match e continua ad attaccare. E’ Borrelli a ricevere in area di rigore. L’attaccante prova a sgusciare fra due difensori. Nedelcearu lo anticipa di piatto ma colpisce troppo forte il pallone. La sfera si avvia verso l’angolino basso di destro, ma Pigliacelli si salva con un intervento di piede stile calcetto.

57′ Il Palermo ci prova con Di Francesco. Il numero 17 viene servito bene da Ranocchia ai venti metri. In un fazzoletto, l’ex Lecce si coordina e calcia. Il tiro è leggermente deviato. Avella è bravo a tuffarsi sul suo palo e a deviare in angolo.

52′ Ancora Brescia in avanti. Jallo disorienta Graves (fra i peggiori in campo). Cross in mezzo per Borrelli, lasciato ancora libero in area. L’attaccante colpisce da fermo e centrale. Para Pigliacelli.

50′ PALO BRESCIA! Rosanero ancora storditi. Bianchi è incontenibile. Il fantasista si accentra dalla trequarti di sinistra. Punta Nedelcearu e calcia a giro di destro. Pigliacelli non ci sarebbe mai arrivato (ancora una volta in ritardo), ma a graziarlo è il palo.

47′ Prima azione della ripresa per il Brescia. Tutto si sviluppa sull’asse di destra. Paghera effettua un bel filtrante per Bianchi. L’attaccante ha gioco facil e si infila fra le maglie larghe della difesa rosanero. Cross arquato in mezzo per la testa di Borrelli. La zuccata c’è, la precisione meno. Palla alta.

46′ Doppio cambio per Corini. Dentro Ranocchia e Mancuso, fuori Coulibaly e Brunori.

IL PRIMO TEMPO

45+4 Fine primo tempo. Brescia-Palermo 4-2.

45+1 QUARTO GOL DEL BRESCIA. I padroni di casa dilagano. Jallow si infila sulla sinistra. Graves è fuori posizione. A coprire è Di Mariano che prova ad intervenire in scivolata. Il terzino del Brescia lo salta netto, entra in area e crossa per l’accorrente Bisoli, che calcia di prima intezione, trovando la deviazione prima di Nedelcearu e poi di Di Francesco. La palla, a questo punto, diventa imparabile per Pigliacelli e finisce in rete. E’ 4-2 Brescia. Gli uomini di Corini sono in confusione totale a livello difensivo.

45′ L’arbitro concede quattro minuti di recupero

40′ TERZO GOL DEL BRESCIA – Doppietta di Borrelli. Sugli sviluppi di un corner, Jallow raccoglie la palla sulle trequarti. Cross in mezzo sul quale l’attaccante bresciano sovrasta di testa Ceccaroni. Dopo un breve consulto al VAR, l’arbitro convalida.

33′ Giallo per Dickmann (Brescia) per un intervento in ritardo su Di Francesco.

30′ PAREGGIO BRESCIA! Arriva implacabile il pareggio del Brescia. Azione insistita sulla sinistra di Galazzi. Palla a Paghera sulla trequarti. Il centrocampista esplode un destro micidiale dai trentacinque metri. La sensazione è che Pigliacelli potesse fare di più. L’estremo difensore si tuffa ma non ci arriva. E’ 2-2 Brescia.

ROSSO A MARCONI, PALERMO IN DIECI

25′ Corini costretto al cambio. Fuori Henderson, dentro Ceccaroni. Il tecnico passa ad un 4-4-1, con Di Francesco e Di Mariano che saranno chiamati a compiti più difensivi.

21′ PALERMO IN DIECI, ESPULSO MARCONI. Altra follia difensiva dei rosanero. Bianchi scappa in mezzo a due su un lancio dalla trequarti. Marconi, al limite dell’area, prova ad intervenire ma commette fallo. L’arbitro Rutella, dopo un consulto al VAR, estrae il rosso diretto.

19′ Replica il Brescia a stretto giro di posta. Bianchi fa un grande cosa al limite dell’area. Con un elastico, lascia sul posto Marconi, entra in area e crossa. Besaggio prova ad arrivarci in scivolata, ma la sfera è deviata e finisce in angolo

17′ I rosanero giocano di rimessa. Ripartenza rapida dei siciliani con Di Francesco che avvia e conclude un contropiede veloce 3 contro 4. L’attaccante numero 17 calcia forte e centrale. Avella alza la sfera sopra la traversa. Palla in angolo.

INIZIO THRILLER A BRESCIA

13′ IL PALERMO PASSA IN VANTAGGIO. Azione di rimessa dei rosanero. Henderson vede l’inserimento di Graves. Il terzino destro si accentra e vede l’inserimento di Di Francesco. L’attaccante rosanero è bravo a smarcarsi al limite dell’area e a calciare. Il tiro è sporcato ma è angolato. Avella si tuffa ma non ci arriva. E’ 1-2 Palermo.

11′ Alto rischio in fase d’uscita per la difesa del Palermo. Marconi perde un brutto pallone (e si farà anche ammonire). Contropiede veloce del Brescia concluso dal tiro di Besaggio. Bravo Nedelcearu a murare. Palla in angolo.

5′ PAREGGIO PALERMO. Brunori si presenta sul dischetto. Il numero 9 è freddo e spiazza Avella. E’1-1 Palermo.

4′ RIGORE PER IL PALERMO. L’arbitro Rutella concede il calcio di rigore per un brutto fallo di Besaggio su Di Mariano.

1′ CLAMOROSO, BRESCIA SUBITO IN VANTAGGIO. Clamoros errore di posizionamento di Graves. Il terzino destro perde completamente Bianchi in marcatura. Il numero 9 è libero di agire sulla destra e di mettere un pericolosissimo cross in mezzo. Sfera sulla quale non ci arriva Borrelli. Dall’altra parte però arriva Dickmann, il quale rimette la sfera in mezzo. Borrelli è di nuovo solo, lasciato libero da Marconi. Colpo di tacco e palla in rete. E’ 1-0 Brescia.