Inclusione, integrazione ed emozioni, alla Conviviale del Panathlon di Trapani

di Antonio Ingrassia

Una interessante conviviale del Panathlon di Trapani, incentrata su alcuni dei valori di cui i panatlheti sono portatori, ha registrato gli interventi di Alessandro Aiello e Giovanni Basciano, rispettivamente presidente e dirigente dell’ASD Granata Basket, che ormai da anni opera in provincia di Trapani per promuovere gli alti valori socio educativi e inclusivi del Baskin. Si tratta di uno sport emergente che mettendo assieme disabili e normo dotati, riesce a suscitare incredibili emozioni, per il fatto che al suo interno operano gradi di abilità differenti.

Nuovi ingressi

I due relatori hanno destato l’interesse di un attento uditorio di soci e di ospiti che non si è stancato di plaudire alla “bellezza” di questo sport. Nel corso della serata, a seguito di una simpatica cerimonia di ammissione, il Club trapanese ha registrato anche l’ingresso della nuova socia d0ttoressa Cristina Ferlito, docente di Scienze Motorie e Sportive all’Istituto “Calvino Amico” di Trapani, dove riveste il ruolo di responsabile del Corso di Studi in “Management dello Sport”. Sportiva a tutto tondo, la Ferlito è fra l’altro Istruttore Fit&Boxe e Personal Trainer.

Straordinarie iniziative

Un ingresso importante e altri ce ne saranno, a sostegno di un Club che sta sviluppando sul territorio una serie di straordinarie iniziative sportive, sociali e culturali, fra le quali, nel mese di aprile (in collaborazione con l’ “ASD Granata Basket”), il convegno “Uniti nel gioco abbracciando la disabilità” che fra altre importanti personalità di respiro nazionale, vedrà ospiti a Trapani il regista Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, attualmente impegnato su Rai Uno con il suo programma “Caro Marziano”, il dottor Antonio Bodini, fondatore del Baskin e il dottor Stefano Gobbi, Responsabile Politiche Sociali e Terzo Settore, Direzione Sport dei Territori in Sport & Salute SpA, società che in campo nazionale, assieme al Coni, coordina e sostiene le attività del mondo dello sport italiano.