L’Orlando Haenna cerca conferme d’alta classifica a San Giorgio Molteno, Re Borbone Cus Palermo va a Teramo per un vero e proprio spareggio ed evitare il baratro. Le due siciliane hanno questi obiettivi nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie A Silver di pallamano maschile.
I gialloverdi, settimi in classifica con 17 punti giocano questa sera – sabato 2 febbraio – alle 20 sul difficile parquet dei lombardi che sono quarti con 21 punti. Sfida tra due formazioni che ambiscono a migliorare la posizione in classifica. Gli universitari giocano invece, alle 18.30 sul campo dei Lions, fanalino di coda con l’imperativo di vincere per non farsi risucchiare in ultima posizione che porta direttamente in serie A Bronze. Entrambe le partite verranno trasmesse in diretta streaming su PallamanoTv su YouTube.
Per la Orlando Haenna in questa seconda parte del campionato continuano gli esami. La formazione lombarda nell’ultimo turno è stata corsara sul campo del Cus Palermo mentre i gialloverdi sono reduci dalla prestigiosa netta vittoria casalinga contro la vicecapolista San Lazzaro e negli ultimi 5 turni hanno conquistato 4 vittorie.
Con 454 reti segnate l’attacco del San Giorgio Molteno è uno dei migliori del campionato mentre le reti al passivo sono 397. Per quanto riguarda la Orlando Pallamano Haenna 436 sono le reti all’attivo mentre 431 quelle subite. Tomas Ignacio Bernachea con 134 reti è l’attuale cannoniere principe del campionato seguito da Luca Mombelli con 80.
Nella Orlando Haenna anche Cristian Guggino è in tripla cifra avendo realizzato 103 reti seguito da Manuel Russello con 73.
“Stiamo attraversando un ottimo momento di forma e vogliamo continuare su questa scia – commenta il direttore sportivo della Orlando Pallamano Haenna Enzo Arena – ormai manca poco per il raggiungimento della soglia della salvezza matematica. Dopodiché tutto quello che arriverà sarà tutto di guadagnato”.
Match da ultima spiaggia che sa di spareggio per il Re Borbone Cus Palermo. La squadra allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè ha l’obbligo di vincere per evitare il baratro e mettere un margine di sicurezza dagli abruzzesi e dall’ultimo posto che porta alla retrocessione diretta.
Gli universitari potranno contare su alcuni rientri importanti. Rientra Artale dalla squalifica che peraltro è stata ridotta. Il capitano Alessandro Aragona (miglior marcatore della squadra) sta meglio ed arriva anche Pierpaolo Riccobono, esperto pivot, che darà una mano alla squadra nel finale di stagione. Riccobono è stato protagonista con la maglia del Cus per diverse stagioni.
Insomma, gli ingredienti per il ritorno al successo dei giallorossoneri ci sono tutti. All’andata i palermitani domarono i leoni 32-24 in un match senza storia.
Sabato 2 marzo
Camerano 29 punti; Tecnocem San Lazzaro 23; Publiesse Chiaravalle 22; San Giorgio Molteno 21; Romagna 20; Metelli Cologne 18; Orlando Haenna 17; Genea Lanzara 16; Verdeazzurro 12; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 6; Lions Teramo 2.