Basket, Trapani Shark soffre ma batte Piacenza

di Antonio Ingrassia

In questa fase ad orologio della serie A2 del girone verde di basket,  l’Assigeco non ha paura della forza avversaria e scende in campo per sfidare i granata di Trapani Shark. Dopo un iniziale botta e risposta, i siciliani provano a prendere il largo. Piacenza con un quintetto diverso vuole mettersi al pari della fisicità degli avversari, ed è proprio una schiacciata di Filoni a rimettere in sesto la formazione ospite. Con un 10-0 di parziale l’Assigeco chiude avanti al primo riposo corto.

Partita ribaltata

Nel secondo periodo i trapanesi si chiudono in difesa e sono bravi nelle ripartenze che permettono loro di capovolgere il punteggio. Sul 33-27 al 17′ coach Salieri chiama timeout, ma i suoi faticano e perdono palla. Al rientro l’Assigeco è determinata. Skeens si fa sentire sotto canestro, mentre le triple di Gallo e Querci rivoltano la partita (43-45 al 25′). Trapani non trova la via del canestro, e così gli ospiti toccano il +6 prima dell’infortunio di Miller. Piacenza è però in fiducia e resiste al rientro degli Sharks prima dell’ultima frazione di gioco. Tanti gli errori che seguono, e in 4′ con due canestri i ragazzi di coach Parente tornano avanti (57-56). Assigeco insiste e si fa sentire con le schiacciate di Skeens e Filoni e la tripla di Gallo. Manca però l’azione buona che possa dare la possibilità di riportarsi avanti e Piacenza cede.

Il Tabellino 

 

Trapani Shark-Assigeco Piacenza 74-67

Parziali: 17-22, 40-29, 53-56.

Trapani: Imbrò 4, Marini 7, Notae 14, Mian 15, Horton 6, Mobio 12, Rodriguez 4, Pullazi, Dancetovic ne, Pugliatti ne, Renzi 10, Mollura 2. All. Pastore.

Piacenza: Filoni 9, Gallo 14, Skeens 10, Sabatini, Querci 9, Veronesi 4, Bonacini 2, D’Almeida 4, Miller 10, Serpilli 5. All. Salieri.