Tennis, la presentazione del torneo Itf di Solarino al via con le qualificazioni

di Redazione

Con la presentazione dell’ITF W35 di Solarino si è alzato il sipario sulla decima edizione della tappa ITF World Tennis Tour organizzata in provincia di Siracusa. Con una entry list dal respiro internazionale, la manifestazione prende il via oggi allo Zaiera Tennis Facility con i primi match delle qualificazioni, mentre il tabellone principale prende il via domani.

La presentazione del torneo

Intanto ieri, nella sala “Falcone Borsellino” del Comune, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, con la presenza del sindaco Giuseppe Germano, e del tournament director Renato Morabito. Insieme a loro presenti anche tre tenniste iscritte alla tappa ITF, Emilie Lindh, runner-up Archigen 2023, Sofia Shapatava, runner up nel doppio GVH Cup 2023, e Anna Bochoradze. Le tre tenniste partono dalle qualificazioni e hanno condiviso in conferenza stampa gli obiettivi che proveranno a raggiungere in Sicilia.

Obiettivi e speranze

Si tratta del mio primo ritorno a Solarino, dove mi sono infortunata lo scorso novembre – ha detto Emilie Lindh – Sto rientrando da quell’infortunio e proverò a centrare l’accesso al tabellone principale, lottando per ripetere il risultato dello scorso anno”. Sofia Shapatava, invece, ha perso la finale del doppio GVH Cup 2023 contro Angelica Moratelli e Lisa Pigato, e ritorna a Solarino per competere sia nel singolare che nel doppio. La tennista è parte del torneo anche nella veste di allenatrice della connazionale diciassettenne Anna Bochoradze. “Sono felice di tornare – ha detto Sofia Shapatava – spero di ripetere il risultato della scorsa edizione e migliorarlo”. Per Bochoradze, l’ITF di Solarino sarà il primo torneo giocato su carpet. “È la mia prima volta su questo tipo di superficie e spero di fare bene. Sono sicuramente felice di giocare in Italia”.

Le siciliane al via

Sono state comunicate anche le wild card assegnate dal settore tecnico Fitp: Camilla Gennaro, Jennifer Ruggeri e Arianna Zucchini, che accedono al turno di qualificazione. Michaella Krajicek ha già ottenuto la wc concessa dall’organizzazione. Vittoria Paganetti, Allegra Fiorani, Oliwia Szymzuch, Anna Lanciaprima e Cecilia Di Pietro entrano nel tabellone Alternates. Nel tabellone principale c’è una sola azzurra, Giorgia Pedone, che gioca in casa da siciliana, insieme a Federica Bilardo e Virginia Ferrara. Queste ultime fanno parte del gruppo delle nove tenniste italiane in campo da oggi per il turno di qualificazioni composto da Federica Di Sarra, Angelica Raggi, Arianna Zucchini, Jessica Pieri, Beatrice Ricci, Virginia Ferrara, Sara Milanese, Melania Delai. Parte dalle qualificazioni pure Aravane Rezai, numero 15 del Mondo nel 2010.