Tutto pronto per la Tirreno-Adriatico, con Vingegaard che punta alla vittoria

di Redazione

Tutto pronto per la cinquantanovesima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole: 7 tappe, da domani fino a domenica prossima, per una sfida che vede al via alcuni dei più forti corridori nel panorama mondiale. Il percorso è variegato e offre opportunità ad ogni tipologia di corridore, dai cronomen ai velocisti, passando per i finisseurs fino agli scalatori, con un arrivo in salita ai 1088 metri di Monte Petrano.

I principali pretendenti

Si comincia domani con una cronometro individuale di 10km a Lido di Camaiore. Tra i principali pretendenti alla conquista del Tridente di Nettuno ci sono Jonas Vingegaard (2° nel 2022), Tao Geoghegan Hart (3° nel 2023), Jai Hindley (5° nel 2022), Lennard Kämna (4° nel 2023), Enric Mas (6° nel 2023), Richard Carapaz (vincitore al Tour Colombia a inizio stagione), Juan Ayuso (vincitore della Faun-Ardèche Classic), e Ben O’Connor (2° in classifica generale e vincitore di tappa all’UAE Tour). Tra i grandi nomi al via, per citarne alcuni, ci sono anche Filippo Ganna, Tim Merlier, Jasper Philipsen, Jonathan Milan, Caleb Ewan, Julian Alaphilippe, Thomas Pidcock, Biniam Girmay, Mark Cavendish, Ben Healy, Alberto Bettiol, Romain Bardet e Chris Froome.

Non sarà facile

Ecco le parole di alcuni dei protagonisti al via della corsa dei due mari, nella conferenza stampa di presentazione. Prino tra tutti Jonas Vingegaard: “Sono arrivato secondo alla Tirreno-Adriatico due anni fa e spero di poter lottare per la vittoria quest’anno. È una lunga settimana di corse e ci sono tanti rivali pericolosi. Faremo tutto il possibile per farcela e vedremo alla fine se sarà sufficiente o meno”. Poi la punta di diamante della pattuglia italiana, Filippo Ganna: “Da sempre voglio correre la Tirreno-Adriatico. Ci torno ogni anno e mi piacerebbe iniziare vincendo la cronometro per il terzo anno consecutivo. Non sarà facile, perchè ci sono molti corridori forti qui. Mi batterò al meglio”.

Trampolino di lancio

Quindi Jai Hindley che parla di “un trampolino di lancio per i grandi obiettivi della stagione”, Tao Geoghegan Hart per il quale “la Tirreno-Adriatico sarà un test importante“, Richard Carapaz secondo cui “ci sono molti concorrenti per la classifica generale”, e Tim Merlier: “Credo che i miei principali rivali per le volate saranno Jasper Philipsen, Caleb Ewan, Phil Bauhaus e forse Filippo Ganna, se si butterà negli sprint come alla Vuelta”.