Calcio a 5 Serie B, Mazara allunga a +7, impresa del Barcellona

di Alessandro Calleri

Il Futsal Mazara mette la quinta e sprinta verso la promozione. Nella 18^ giornata di Serie B-girone H i gialloblù superano 4-1 il Villaurea Monreale, consolidando ulteriormente il primato in classifica anche alla luce della sconfitta interna del Mistral Meeting Club Carini per 2-3 contro il Barcellona Futsal. A +7 sulla seconda il sogno adesso è sempre più vicino a realizzarsi.

Il Mazara scappa a +7

Dopo appena 3’ De Marco sblocca il risultato per il Mazara. La formazione ospite trova il pareggio quattro minuti più tardi con Giannola. Poco prima dell’intervallo un miracolo di Sugamiele salva la porta su un tiro a botta sicura di Scalavino. Nella ripresa mister Bruno gioca la carta del power-play e i mazaresi trovano al 7’ il nuovo vantaggio con Polino. Il rosso diretto a Scalavino per una gomitata ad Alves complica i piani del Villaurea Monreale e un’autorete di Cassata, che devia nella propria porta un traversone di Gancitano, vale l’allungo (3-1) ai padroni di casa. Mistretta neutralizza un tiro libero di Farina. A chiudere definitivamente la contesa ci pensa però Badalamenti. La quinta vittoria consecutiva (tredicesima complessiva, i gialloblu sono l’unica imbattuta di tutte le categorie del futsal nazionale) della capolista sa di vera ipoteca per l’A2. Il +7 è un passo probabilmente decisivo, a quattro giornate dal termine, verso la promozione.

Barcellona corsaro a Carini

Clamorosa l’impresa del Barcellona Futsal che si conferma perfetta ammazzagrandi sbancando per 2-3 il “Ciro Genova” di Villagrazia di Carini. Una rimonta straordinaria, tutta cuore ed orgoglio, dopo il 2-0 originato dai gol  di marca biancorossa ad opera di La Rosa e Barcellona. I ragazzi di mister Tutilo la ribaltano grazie alle reti di Calderone, a segno di testa su rilancio del portiere Morel, Venuto, in apertura di ripresa e a una magia nel finale di Gullo, il quale con un pregevole “scavetto” trafigge a tu per tu l’estremo difensore avversario. Il Barcellona esulta ed è sesto, a -3 dai playoff. Il Mistral scivola al terzo posto, sorpassato da un Soverato Futsal che battendo 7-3 il Città di Gela (Scordio e due volte Di Bartolo) condanna all’aritmetica retrocessione i biancazzurri.

Drago Acireale di misura

La Drago Acireale conquista tre punti d’oro piegando 1-0 al “PalaVolcan”  il Marsala Futsal. Gara bloccata nella prima frazione. Nella ripresa i granata hanno il guizzo vincente con Raffagnino che devia in porta un tiro di Tomarchio. Hajari e Zapella falliscono due occasioni da gol importanti per blindare il risultato, ma ringraziano Giappone che evita il peggio più volte. La Drago Acireale ritrova il sorriso e si rilancia in una classifica che diventa cortissima in zona salvezza. L’Arcobaleno Ispica supera 3-2 la Blingink Soverato. Dopo esser andati in vantaggio per 2-0 nel primo tempo, con gol dei soliti Vedoveli e Di Benedetto, gli uomini allenati da Tente si vedono agguantati sul 2-2, ma è Frascaro, a un minuto dalla fine, a siglare la rete che frutta il prezioso successo. Il Città di Adrano, infine, si sbarazza agevolmente per 9-2 del Bovalino. I ragazzi di mister Sgroi vanno a bersaglio con Finocchiaro (3), Bonaccorsi (3), G. Furmari, Di Prima e un autogol.

Risultati e classifica

Risultati 18^ giornata Serie B-girone H: Soverato Futsal-Città di Gela 7-3, Arcobaleno Ispica-Blingink Soverato 3-2, Drago Acireale C5-Marsala Futsal 1-0, Futsal Mazara-Villaurea Monreale 4-1, Mistral Meeting Club-Barcellona Futsal 2-3, Città di Adrano-Bovalino C5 9-2.
Classifica: Futsal Mazara 44 punti, Soverato Futsal 37, Mistral Meeting Club 36, Marsala Futsal 34, Blingink Soverato 29, Barcellona Futsal 26, Arcobaleno Ispica 25, Città di Adrano, Villaurea Monreale 21, Drago Acireale 20, Bovalino C5 11, Città di Gela 5.