Non solo Paez! Mai un claim pubblicitario sarebbe stato più appropriato di questo per descrivere il ritorno, in grande stile, di una tra le più apprezzate Granfondo di fuoristrada del sud d’Italia, la Granfondo Valle dei Vini di Sambuca di Sicilia (Ag). La manifestazione, giunta alla sua settima edizione e valida come prima prova di Coppa Sicilia FCI, ha riaperto le iscrizioni dopo l’ultima volta del 2021 ed è organizzata dalla ASD MTB Open.
Domenica 10 marzo, a Sambuca di Sicilia, Borgo più bello d’italia nell’anno 2016, saranno presenti i Big della MTB nazionale ed internazionale a contendersi il percorso GF di 43 chilometri per 1700 mt di dislivello, mentre i più tranquilli potranno godersi il tratto escursionistico di 29 km con 910 mt dsl. Tra i Pro presenti l’ex Iridato Leo Paez, Claudia Peretti (campionessa italiana 2022), Marzio Deho (345 vittorie in carriera), Dario Cherchi (ha rappresentato l’Italia nella disciplina marathon ai mondiali di Glasgow nel 2022), Chiara Burato , Vincenzo Saitta, Pierpaolo Ficara (vincitore della 6^ edizione), Andrea Righettini (campione italiano XCo e Xce nel 2014), Federico Mandelli. E poi ancora Mirko Pirazzoli, Giuseppe Di Salvo, Alessandro Gambino e tanti altri protagonisti della scena furistradistica nazionale ed internazionale.
Il 90% di sterrato la dice lunga sul tipo di tracciato che si appresteranno ad affrontare i circa 500 partenti previsti al via di domenica 10 marzo. Lo start alla gara verrà dato dal Corso Principale di Sambuca di Sicilia. Il percorso attraverserà il paese fino ad uscire dal centro abitato, lungo la vecchia ferrovia a scartamento ridotto. Bivio sulla statale, poche centinaia di metri e ci si lascia alle spalle Sambuca per inoltrarsi sugli ampi sterratoni della Resinata. La strada si allunga in direzione sud ovest e si apre su alcuni spettacolari panorami della Valle del Belice.
Oltre due km di single track per cimentarsi su una delle salite più ripide dell’intero percorso, un muro al 24%, che scollina poi con una bella discesa, su terreno gessoso, che porta nuovamente all’interno del bosco di Sambuca e indirizza i bikers verso una stradella all’interno dei vigneti che, in parte, si affacciano sul Lago Arancio dentro il parco didattico delle Cantine Planeta.
Alberghi e B&B ormai introvabili a Sambuca di Sicilia, per la gioia dell’Amministrazione Comunale che punta molto sull’indotto turistico generato dalla Granfondo Valle dei Vini: “È l’occasione per realizzare un sogno, quello che per due giorni unisce ciclisti ed amatori, dandoci la possibilità di incrementare l’offerta turistica – afferma il sindaco di Sambuca di Sicilia Giuseppe Cacipppo. “L’obiettivo – conclude il sindaco – sarà ancora una volta quello di unire lo sport al territorio, uno dei principali motivi per cui di anno in anno i cicloamatori ritornano in questa parte della Sicilia, un luogo in cui possono unire l’agonismo in bicicletta a momenti di riposo con la propria famiglia”.
Paolo Mutton, giornalista e speaker trevigiano, da anni voce narrante di manifestazioni importanti di levatura internazionali come la Maratona di Palermo, sarà la voce narrante di questa settima edizione, ad evidenziare la volontà da parte dell’organizzatore Gaspare Campo, di realizzare un evento esclusivo: “Gli alberghi ed i B&B di Sambuca di Sicilia sono già tutti al completo – afferma un raggiante Gaspare Campo. ” Tanti vengono con la famiglia e alcuni si fermano anche per due notti, alcuni poi tornano in estate dopo essere stati a Sambuca in occasione della GF e questo è il risultato che più ci preme evidenziare . Sono molto soddisfatto di come stanno andando le iscrizioni, contiamo di arrivare, se non superare, i 500 partenti, vuol dire che nonostante la lunga pausa c’era voglia di tornare a correre lungo questi sterrati e questo è lo stimolo migliore per andare avanti e continuare”.