Serie A Silver, l’Haenna impone il pari al San Giorgio Molteno, Ko Cus Palermo a Teramo

di Edoardo Ullo

Scoppiettante pareggio pieno di gol quello dell’Orlando Haenna a San Giorgio Molteno mentre il Re Borbone Cus Palermo cade a Teramo e sprofonda in penultima posizione. La sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A Silver di pallamano maschile vede un buon risultato degli ennesi che rimangono al settimo posto a quota 18 con un margine di vantaggio sulla zona calda di 6 lunghezze. Qualche rammarico per il sette allenato da Mario Gulino perché è stato raggiunto quasi allo scadere dai lombardi dopo aver condotto per larghi tratti il match.

Il nuovo ko degli universitari, invece, relega i palermitani in zona pericolo visto che il Campus Italia ha battuto in trasferta il Metelli Cologne ed ha messo la freccia. I soli due punti di vantaggio proprio sui Lions Teramo quando mancano ancora cinque partite alla fine della stagione regolare non rappresentano una garanzia per i play out. Ormai è certo che i giallorossoneri si giocheranno la salvezza esclusivamente attraverso gli spareggi. A patto di non essere sorpassati dagli abruzzesi. In ultima posizione sarebbe retrocessione diretta in A Bronze.

L’Orlando Haenna sfiora il colpo esterno

Pareggio ricco di gol e di emozioni quello raccolto dall’Orlando Haenna che sul parquet del San Giorgio Molteno chiude i 60 minuti con un pirotecnico 36-36. Ma sono più i rimpianti per i siciliani che avevano chiuso la prima frazione avanti di tre reti e che nel finale avevano mantenuto lo stesso distacco sul 30-33. Non bastano i 10 gol di Guggino, sempre più bomber della squadra, per portare via i due punti. Garroni allo scadere firma il pari beffa.

San Giorgio Molteno-Orlando Haenna, tabellino

San Giorgio Molteno-Orlando Haenna 36-36

Primo tempo: 16-19

San Giorgio Molteno: Dondadello, Garroni 9, Redaelli 8, Galizia, Colombo, Bonanomi, M. Colomo, L. Colombo 1, Cuzzupè 7, Bernachea 7, Riva, De Angelis 2, Beretta, Campestrini 2, Taribello, Randes. Allenatore Matteo Somaschini

Orlando Haenna: Avram 0, Caruso 2, Guarasci, Andolina, Giummarra 6, Russello 6, Santoro, Coppola, Verdino 3, Calzetta, Mazzone 2, Guggino 10, Rosso 7. Allenatore Mario Gulino

Arbitri Albert, Wieser

Teramo amarissima per il Cus Palermo

Niente da fare per il Re Borbone Cus Palermo che perde 28-27 a Teramo. I Lions graffiano e prendono due punti pesantissimi che li mantengono ancora in vitta perché ottenuti proprio contro la squadra di Ninni Aragona e Gianni Tornambè. I due punti avrebbero permesso al sette siciliano di staccare i biancorssi.

La sfida è equilibrata con due squadre che si equivalgono ma alla fine della prima mezz’ora di gioco il punteggio dice 14-12 per il Teramo.

Nella ripresa il copione del match non cambia, Teramo sempre avanti di un paio di reti e Re Borbone sul pezzo, pronto a tentare il sorpasso. Il gap maggiore si registra sul 22-18. Arriva la reazione cussina, con gli universitari capaci di ricucire fino al 24-24. Ed a due minuti dalla fine è di 26-26, la sensazione è che il sorpasso da parte di una delle due formazioni possa rivelarsi decisivo.

Il Cus va sul 27-26 ad un minuto e mezzo dalla fine. Sembra fatta, ma gli universitari si perdono sul più bello e nei novanta secondi finali non arriverà più nessuna rete giallorossonera. Teramo va in rete due volte, opera il sorpasso, e sventa anche la conclusione finale Cus Palermo: alla sirena è 28-27 Lions. E notte fonda per gli universitari.

Lions Teramo-Re Borbone Cus Palermo, tabellino

Lions Teramo-Re Borbone Cus Palermo 28-27

Primo tempo 14-12

Lions Teramo: Forlini 3, Di Battista Rodi, Murri 4, Toppi 6, D’Argenio 3, De Angelis, Misantone, Michini, Addazzi, Di Salvo 2, Leodori 3, Cialini, Camaioni 4, Flammini, Reginaldi 3. Allenatore Serafino La Brecciosa

Re Borbone Cus Palermo: Riccobono 1, A. Aragona 9, Gangi Chiodo, Guardì 7, Vitale, Piscopo 2, Pitruzzella, Testa 4, Artale 3, Manno 1, Gottuso, D’Arpa. Allenatori: Ninni Aragona e Gianni Tornambè.

Arbitri Ricciardi e Stella

Serie A Silver, i risultati della sesta di ritorno

Sabato 2 marzo

  • Tecnocem San Lazzaro-Verdeazzurro 38-28
  • Publiesse Chiaravalle-Genea Lanzara 22-25
  • Metelli Cologne-Campus Italia 33-34
  • Camerano-Romagna 26-21
  • Lions Teramo-Re Borbone Cus Palermo 28-27
  • San Giorgio Molteno-Orlando Haenna 36-36

Classifica

Camerano 31 punti; Tecnocem San Lazzaro 25; San Giorgio Molteno e Publiesse Chiaravalle 22; Romagna 20; Metelli Cologne, Genea Lanzara e Orlando Haenna 18; Verdeazzurro 12; Campus Italia 8; Re Borbone Cus Palermo 6; Lions Teramo 4.